Fiera del libro di Imperia

L'edizione 2012 in programma 1/3 giugno

martedì 27 marzo 2012

Le motivazioni dell’edizione 2012 della Fiera del Libro di Imperia è l’evoluzione dei ruoli di genere. L’eguaglianza di genere e il processo di accrescimento del potere, della responsabilità e dell'autodeterminazione delle donne costituiscono una tematica fondamentale al tempo delle grandi migrazioni africane.

La Fiera del Libro di IMPERIA
5° Concorso di Poesia “La ricerca di sé”

Quest’anno la Fiera organizza la quinta edizione del Concorso di Poesia, il cui tema è in parte collegato al tema generale. Il titolo “La ricerca di sé”, indica l’urgenza di una presa di coscienza della zona più nascosta e più preziosa di noi stessi. La Poesia pesca nella profondità della nostra essenza, essa è oltre ogni genere, è universale. Infatti non possiamo ritenere la poesia di Emily Dickinson, per esempio, una poesia al femminile, piuttosto quella di un essere in ricerca, che si interroga su temi filosofici ed esistenziali. La lettura, lo studio, l’esercizio della scrittura poetica può aiutare a integrare, all’interno di ciascuno di noi, animus ed anima. Non a caso l’Amore, quando non si tratta di una proiezione, è il superamento della dualità. Essere divenuti indivisi ci fa incontrare un altro essere indiviso, che possiamo amare nella sua alterità. Accogliere l’altro da noi implica l’aver fatto un lungo percorso per identificare il filo d’oro che tutti ci accomuna e che ci consente di vivere una vita più responsabile. La Poesia ci sostiene nell’ascolto, ci suggerisce grazia e bellezza e ci sprona a immaginare una realtà nuova, dove i generi, di qualsiasi tipo, siano sì rispettati nella loro diversità, ma siano anche il passo che, conosciuto, ci porta oltre.

Il Comitato Organizzatore della Fiera del Libro di Imperia intende organizzare la quinta edizione del Concorso di Poesia “La ricerca di sé”. Il Concorso è aperto a tutti e sarà articolato in due sezioni:

Sezione “A” riservata agli adulti;

Sezione “B” riservata ai ragazzi fino ai 14 anni di età.

I partecipanti dovranno inviare da una a cinque poesie inedite, che non dovranno superare i 25 versi/righe. Le opere dovranno pervenire redatte in cinque copie, di cui una sola firmata con le generalità in busta chiusa. Questa busta dovrà essere inclusa nella busta degli elaborati. Si prega di indicare la sezione (“A” adulti – “B” ragazzi).

Le opere dovranno essere inviate – per raccomandata – entro il 30 aprile 2012

al seguente indirizzo: Concorso di Poesia “La ricerca di sé” c/o Ufficio Cultura - Teatro Cavour – Via Cascione 35 – 18100 Imperia

La Giuria:

Presidente Giuseppe Conte

Roberto Trovato, Don Gustavo Del Santo, Luciangela Aimo, Laura Scottini

Il voto della Giuria è insindacabile. La partecipazione al Concorso implica la totale accettazione del regolamento.

La premiazione avverrà in occasione della Fiera del Libro di Imperia Edizione 2012, con la partecipazione straordinaria del poeta Giuseppe Conte e del Presidente del D.A.M.S. di Imperia, Roberto Trovato.

Per ulteriori informazioni si prega di consultare il sito della Fiera del Libro di Imperia www.fieradellibroimperia.it

Fonte:
Paola Savella





RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Rossini Al Teatro Hotel Rossini Al Teatro
L'unico Hotel 4 stelle di Imperia
Albergo Aurora Albergo Aurora
Soggiorno tranquillo e cucina casalinga a pochi passi dal mare
Hotel Kristina Hotel Kristina
Sul lungomare a pochi passi dal centro gode di una vista meravigliosa sul golfo di Imperia


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza