Inaugurata mostra di Mimmo Palladino

Visitabile fino al 13 Luglio a Finale Ligure

sabato 3 maggio 2008

E' stata inaugurata nei giorni scorsi, nel Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finale Ligure Borgo, la mostra "Mimmo Paladino. Opera Grafica" (fino al 13 luglio 2008, ingresso libero, orario: maggio e giugno dalle 15 alle 20, luglio dalle 17 alle 22, chiuso il martedì). Alcune delle opere presenti sono esposte per la prima volta in Italia.
L'evento è promossa dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Savona e dal Comune di Finale Ligure.

Mimmo Paladino, nato a Paduli (Benevento) nel 1948. Pittore, scultore, creatore di scenografie, è tra le massime personalità del panorama artistico italiano ed internazionale, esponente della "Transavanguardia" teorizzata da Achille Bonito Oliva nel corso degli anni Ottanta, noto per le sue alchimie di segni e forme di matrice arcaica e primordiale.
Mostre itineranti e personali organizzate in tutto il mondo hanno fatto di Paladino un artista conosciuto e molto apprezzato anche all'estero. Le sue opere arricchiscono le principali collezioni pubbliche e private del mondo, fra cui il Museum of Modern Art e il Guggenheim Museum a New York e la Tate Gallery a Londra.

L'artista si è distinto anche per la straordinaria capacità di creare opere pubbliche tra cui resta memorabile la Montagna di Sale esposta in Piazza del Plebiscito a Napoli nel 1995. Recentissimo il suo intervento all'Ara Pacis (Roma) dove, con Richard Rogers, ha realizzato la decorazione.


Fonte: Finale Ligure News



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Rosita Hotel Rosita
Sulla collina delle Manie in posizione invidiabile, clima gradevole e un incantevole panorama
Camping Tahiti Camping Tahiti
Il camping Tahiti si trova a seicento metri dal mare, vicino ad ogni comodita', caratterizzato da una grande varieta' di vegetazione
B&B Piccolo Paradiso B&B Piccolo Paradiso
Una dimora di charme del XVIII secolo a 600 mt dal mare, completamente ristrutturata.
Hotel Carla Hotel Carla
l' Hotel Carla e' pochi passi dalle spiagge, su uno dei lungomare più belli della riviera


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza