Manifestazioni Laigueglia

Il nuovo programma eventi 2011

Laigueglia
venerdì 31 dicembre 2010

Laigueglia è uno dei più noti centri balneari della Riviera di Ponente nel vasto golfo chiuso a sud da Capo Mele. Durante tutto l'arco dell'anno vengono organizzati numerosi eventi e manifestazioni per attirare turisti e residenti.
Il Comune di Laigueglia per il nuovo anno che arriva, presenta il depliant con il programma degli eventi per il 2011.

Nella programmazione degli eventi l’Amministrazione riconferma lo stesso criterio utilizzato nel 2010, forte degli ottimi risultati ottenuti, tramite appuntamenti di qualità, apprezzabili in maniera trasversale dai componenti delle famiglie che formano la clientela abituale del nostro borgo: si mira ad incrementare il turismo invernale, prestando attenzione alla componente sportiva e ad ampliare la stagione turistica mediante la conferma del Percfest a cavallo della metà di giugno e di S.MaTè - fiera delle tradizioni, al penultimo week-end di settembre, subito dopo la festa di San Matteo.

Tra gli appuntamenti classici confermati, il 48° Trofeo Laigueglia, prima gara di ciclismo internazionale per professionisti su strada. La data fissata è quella del 19 febbraio, mese in cui partiranno da Laigueglia altre due serie di eventi sportivi: la Granfondo Internazionale Laigueglia, cui hanno già dato adesione almeno duemila partecipanti e che sarà affiancata da pedalate gourmet ed altre iniziative, sarà la prima in ordine di tempo delle dieci più importanti granfondo italiane (13 febbraio); il Trail Running “Tra mare e cielo”, il 27 febbraio, aprirà invece il Circuito Trail dei Monti Liguri, per scoprire, correndo, la bellezza dei sentieri liguri della costa e dell’entroterra.

Verso l’estate, il XVI Percfest, altro appuntamento classico, di grande richiamo internazionale, in virtù dello spessore qualitativo e delle illustri partecipazioni e del quale abbiamo già detto; quindi, oltre agli eventi legati alla tradizione, ai fuochi d’artificio dello Sbarco dei Saraceni e alle altre iniziative rivolte ai più giovani, la 5^ rassegna della musica d’autore di Queste piazze davanti al mare, che, nel 2010, ha portato gruppi emergenti da vari concorsi nazionali sullo stesso palco di artisti affermati come Teresa De Sio e Finardi.

Un notevole sforzo organizzativo di personale, mezzi e risorse finanziarie, per fare apprezzare al meglio “uno dei Borghi più belli d’Italia” e accontentare le famiglie dei visitatori, dei turisti e dei residenti, siano essi sportivi, appassionati di musica o, semplicemente, amanti del nostro mare.

Calendario eventi

dal 24 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011

Laigueglia: Villaggio di Natale
Luci ed atmosfere natalizie
Concerti mostre e visite culturali
Trenino di Babbo Natale animazioni e miniparco per i bambini
Mercatini artigianali 

31 dicembre 2010

Capodanno in piazza: Veglionissimo sotto le stelle 

6 gennaio 2011

La Befana e il suo sacco colmo di… 

FEBBRAIO PARTONO DA LAIGUEGLIA I GRANDI EVENTI SPORTIVI

13 febbraio 2011

Granfondo Internazionale Laigueglia
apertura dell’anno internazionale delle granfondo 

16 febbraio 2011

Pedalata gourmet alla scoperta dell’entroterra sulle strade del vino e dell’olio 

19 febbraio 2011

48° TROFEO LAIGUEGLIA per professionisti
La classica di apertura della stagione
Internazionale ciclistica dei professionisti in Italia

 27 febbraio 2011

4° Trail “Tra mare e cielo”
Trail Running sulle colline di Laigueglia
Prova di apertura del “Circuito Trail dei Monti Liguri” 

La partenza e l’arrivo sono previsti sull’arenile. Duecentocinquanta gli iscritti, Tra gli iscritti figurano nomi di spicco della disciplina tra cui: Paolo Bert vincitore della scorsa edizione della prova, Cecilia Mora campionessa del mondo di ultratrail e Andrea Vipiana vincitore del circuito edizione 2010.
Il mare azzurro dei lidi e le verdi colline dell’entroterra faranno da palcoscenico ideale a questa manifestazione dedicata a coloro che amano praticare attività sportiva a stretto contatto con la natura. Il Comune di Laigueglia organizza da molti anni manifestazioni sportive, concentrando una serie di competizioni di rilievo internazionale particolarmente nel mese di febbraio, nel tentativo di destagionalizzare il turismo. Sono davvero in molti, infatti, a scegliere di soggiornare nella Riviera, attratti da questo interessante ventaglio di possibilità sportive e dal bel paesaggio Ponentino, a testimonianza che turismo e sport sono due momenti inscindibili di un felice connubio che sopravvive e cresce sempre di più sui nostri lidi anno dopo anno. Basti pensare alle “classiche” di ciclismo Trofeo Laigueglia per professionisti e Granfondo Internazionale per amatori, che si sono appena concluse e hanno portato nella Liguria di Ponente in pochi giorni migliaia di persone provenienti da tutta Italia e dalle nazioni vicine.
Appuntamento dunque il 27 febbraio alle ore 10:00 sull’arenile di Laigueglia, all’altezza del parcheggio San Sebastiano, per assistere alla partenza del 4° Trail Tra mare e cielo. Un’ultima considerazione, ma non in ordine di importanza: la manifestazione ha sfondo benefico e tutto il ricavato sarà devoluto alla associazione CRESC.i onlus di Savona, in una perfetta intesa con i principi salutari della sana competizione sportiva che stanno alla base dello “Spirito Trail”. 

06 marzo 2011

Domenica di Carnevale
A partire dalle ore 15,00, presso il Centro Polifunzionale (ex SAR) di via dei Glicini, adiacente piazza San Sebastiano, si terrà il "Gran Carnevale". La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Laigueglia con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Parrocchia di S. Matteo e le associazionid di categoria presenti nel paese. Durante la manifestazione due clown animeranno varie attività di gioco ed intrattenimento per adulti e bambini: una sfilata dei costumi di carnevale proposti dai bimbi partecipanti; il "Baby Carnival Disco Show", uno spazio allestito a mini-discoteca dove i bambini verranno coinvolti in divertenti balli di gruppo; il Trucca-Bimbi, dove i bambini potranno farsi dipingere il viso e una golosa merenda con bugie, focacce e bevande. Al termine, la divertentissima Battaglia dei Cuscini, dove i due clown faranno scatenare i bambini a tempo di musica, in una memorabile battaglia di cuscini colorati, arricchita da tondi palloncini e una cascata di colori dalla spara-coriandoli. Il pomeriggio sarà vivacizzato della Artinbanco, una compagnia artistica che si occupa della realizzazione di spettacoli, animazione ed intrattenimento per tutte le fasce di età.

22 aprile 2011

Processione "du Segnù mortu"
La tradizionale processione del Venerdì Santo

29 aprile - 1 maggio 2011

9a edizione della "Festa di Primavera"
Dal 29 Aprile al 1 Maggio 2011 si svolgerà la "Festa di Primavera", quest'anno giunta alla 9a edizione. All’interno della fiera troverete "MESTIERANDA" Fiera degli Antichi Mestieri ®. L’appuntamento con l’artigianato artistico e tipico nazionale e gli spettacoli musicali e dell’arte di strada arrivata alla 5a edizione. Snodate per il budello e nelle piazze del borgo potrete trovare bancarelle di prodotti artigianali e il consueto stand gastronomico dove poter assaporare le famose frittelle. Occasione quanto mai ricca di novità e di sorprese per gli amanti dell’artigianato autentico , per i buongustai alla ricerca di prelibatezze rare e per i bambini desiderosi di trascorrere una giornata all’aria aperta, liberi di correre, giocare e divertirsi seguendo i numerosi spettacoli che si esibiranno durante le tre giornate fieristiche e si potranno gustare nello stand gastronomico della ProLoco gustosissime frittelle dolci e salate da un eccezionale Pan Fritto accompagnato da particolarissime frittelle di cipollotti alle frittelle di mele le famose e uniche "Ballette di S. Matteo".
La manifestazione si svolgerà nelle giornate di venerdì 29 aprile dalle ore 16.00 alle ore 23.00, sabato 30 aprile dalle ore 10.00 alle ore 23.00 e domenica 1 maggio dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Durante la giornata di sabato 30 Aprile potrete ammirare gli antichi mestieri proposti da “I Vej Mëstè di Barge”, associazione del cuneese che dal 1986 ripropone i mestieri e le arti di una volta. Chi vorrà degustare prelibati piatti locali ed assaporare buon vino, potrà usufruire dei numerosi accoglienti ristoranti situati all’interno del budello di via Dante.
Per info: 3393663053 – e-mail: prolocolaigueglia@libero.it

8 maggio 2011

"Festa della mamma"
Domenica 08 magio 2011, a partire dalle ore 16,00, in piazza Cavour si terrà la "Festa della Mamma". La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Laigueglia con il patrocinio del Comune. Durante la manifestazione due animatori coinvolgeranno mamme e bambini in varie attività di gioco ed intrattenimento. "Giochi da Mamme": uno stravagante show dove due simpatici clown divertiranno i bambini con tanti giochi, gag , magie e coinvolgeranno tutte le mamme con divertentissimi giochi selezionati tra i più rinomati villaggi turistici. Al termine dei giochi verranno elette le "mamme perfette". "Art attack": in uno spazio appositamente allestito gli animatori accoglieranno i bambini facendo loro scrivere e colorare la "letterina per la mamma", un laboratorio dove i bimbi possono realizzare piccoli lavori manuali da regalare alla propria mamma. Animazione per tutti: al termine dello show un trampoliere accompagnerà in una parata musicale mamme e bambini per "il lancio dei palloncini", omaggio di  sculture di palloncini per tutti i bambini, "Trucco bimbi" e "Baby dance". Chiunque voglia, può portare un suo scritto o disegno per esporlo nelle bacheche appositamente allestite.
Per info: 3393663053 – e-mail: prolocolaigueglia@libero.it

14 - 19 giugno 2011

XVI ed. PERCFEST - la festa europea delle percussioni, MEMORIAL NACO:
festival jazz, la grande kermesse musicale che propone “centoventieventi” in sei giorni.
Concerti jazz, spettacoli, corsi didattici, arte, cultura, divertimento e salute 

19 - 29 giugno 2011

AZZURRO…: tradizione ed enogastronomia nell'antico borgo dei pescatori
Rivivete la tradizione ligure
in mare in tavola ed in piazza 

23 giugno 2011

Falò di San Giovanni
il tradizionale rogo sulla punta del molo 

25 giugno 2011

Infiorata e Processione del Corpus Domini
 

29 giugno 2011

SS. Pietro e Paolo
La festa dei protettori dei pescatori: tutti insieme
al molo per gustare il pescato del golfo e gli
incredibili colori del borgo e del suo mare 

8 - 15 luglio 2011

La settimana dello Sbarco dei Saraceni
Una settimana all'insegna dello storico sbarco di
Dragut il Saraceno 

14 luglio 2011

SBARCO DEI SARACENI
Tradizionale rievocazione storica dell’evento
realmente accaduto nel 1546 con spettacolo
pirotecnico musicale sul mare 

17 luglio 2011

Sgambata della Simpatia
La tradizionale camminata non competitiva, un
percorso adatto a tutti sulla nostra collina dagli
scorci incomparabili 

22 luglio 2011

Processione S.M. Maddalena 

10 agosto 2011

Passeggiata sotto le stelle
Nella notte di San Lorenzo una passeggiata
notturna verso l'antico borgo di Colla Micheri 

18 - 20 agosto 2011

QUESTE PIAZZE DAVANTI AL MARE:
5° rassegna di musica d'autore nelle nostre piazze 

23 - 25 settembre 2011

S. MATE': da u mò e da-a tera

Fiera Promozionale in occasione della festività di
San Matteo, patrono di Laigueglia

Fonte:
Ufficio Turismo
Comune di Laigueglia
Via Genova 2
17053 LAIGUEGLIA (SV)
tel. 0182/6911262



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Due Gabbiani Hotel Due Gabbiani
Vicinissimo alla spiaggia, offre un lido attrezzato con ogni comodità
Hotel Europa & Concordia Hotel Europa & Concordia
Direttamente sul mare di Alassio, a pochi passi dal famoso budello.
Flora Hotel Flora Hotel
Tranquillo, accogliente e centrale: è tempo di una vacanza all’Hotel Flora
Ristorante La Prua Ristorante La Prua
Atmosfera romantica affacciata sul mare o direttamente in spiaggia


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza