giovedì 18 marzo 2010
La suggestiva cornice di Marina degli Aregai di Santo Stefano al Mare, elegante porto turistico della riviera dei fiori, ospiterà per due giornate produttori – vivaisti con proposte per i nostri giardini e terrazzi, in particolare, ampio spazio sarà dedicato alle piante mediterranee tipiche della nostra ricca e profumata costa ligure.
Nel 2010, anno Internazionale della Biodiversità,la mostra-mercato vivaistica AREGAI in FIORE concorre inoltre a diffondere una cultura botanica sostenendo la coltivazione amatoriale e promuovendo la biodiversità territoriale proprio nell’anno ad essa dedicato. Un’occasione per chi voglia ammirare e conoscere piante tipiche e particolari, profumate piante aromatiche ed officinali, piante annuali, biennali e perenni, piante grasse, alberi da frutto antichi e arbusti da bacca, ulivi, agrumi e piccoli frutti.
Ai visitatori sarà offerta una panoramica commerciale d’aziende altamente qualificate operanti nel settore vivaistico, agricolo,artigianale e nello sviluppo eco-sostenibile.
Sarà data particolare attenzione all’area di svolgimento dell’evento correlando le tematiche trattate al mondo della marina e della vela coinvolgendo in particolar modo i bambini con scuola di vela e proposte didattiche a bordo della barca Pelagos per meglio conoscere il Santuario dei Cetacei.
Accompagneranno l’evento molteplici appuntamenti, presentazione di libri, dimostrazioni di decorazione floreale e di estrazione di essenze aromatiche.
L’ingresso alla mostra mercato è gratuito.
Ampio parcheggio (prime 2 ore gratuite)
Il programma degli eventi
Dalle 10.00 – alle 19.00 MOSTRA MERCATO VIVAISTICA.
SABATO 15 maggio 2010
- 10,30 - Presenza degli studenti con attività didattiche. Laboratori progetto “ Il tappo dell’ acqua, per l’acqua del pozzo”.
- Intervento Vivai Montina - Libereso Guglielmi con gli studenti.
- 11,30 - visita degli stand con Libereso Guglielmi.
- 15,00 - Scuola di vela con una particolare attenzione ai ragazzi ed esempio una uscita di prova, delle lezioni introduttive alla vela.
- Dalle 15,30 alle 17.00 - Incontro con la biologa marina Sabina Airoldi che attraverso i suoi racconti, immagini suggestive e filmati farà conoscere a grandi e piccini l'ancora misterioso mondo di balene, capodogli e delfini.
- 17,00 - Presentazione della ristampa in copia anastatica del riscoperto libro di botanica dedicato a Gianni Cozzi.
DOMENICA 16 maggio 2010
- 11,00 - Laboratorio di profumeria (esposizione di alambicchi e dimostrazione di estrazione di essenza di lavanda).
- 12.00 - Laboratorio pesto al mortaio.
- 16.00 - Laboratorio di composizioni floreali con floricoltori di S. Stefano al Mare.
- 17,00 - i Fiori di Faber presentazione del libro con il musicista Giorgio Cordini.
Per informazioni:
Marina degli Aregai
Via Gianni Cozzi, 1 • 18010 Santo Stefano Al Mare (IM)
Tel + 39 0184 489210 • Fax +39 0184 489217
s.chiarugi@aregaiinfiore.it
www.aregaiinfiore.it