martedì 28 ottobre 2008
Buoni piazzamenti per gli artisti ingauni e savonesi nel Premio internazionale, organizzato dall'Associazione Ipazia di Vado Ligure, un sodalizio no profit, che si impegna da anni in campo culturale.
A vincere il primo premio è stato il volume " Terra di mezzo" della Società di Storia Patria di Savona, mentre anche altri premi sono andati ad altre copertine e volumi editi nella nostra provincia.
La premiazione si terrà oggi in Provincia ( alle ore 16,30). La giuria della manifestazione era composta dal grafico e docente Disegno, l'ingauno Lorenzo Rossi, dall'artista loanese, Cinzia Bassani, dal critico francese Alimou Camara ( giunto da Parigi), da un rappresentante del direttivo dell'associazione, il savonese Giovanni Barberis ( che è il segretario di Spazia) e dal pubblico che ha votato disegni, opere e copertine.
" Anche quest'anno - dice Gabriella Pessano, presidente dell'associazione- la manifestazione è stata un successo, non solo per il gran numero di partecipanti, ma anche per il livello e la qualità delle opere. Siamo anche contenti inoltre perché abbiamo visto crescere notevolmente l'interesse attorno alla nostra iniziativa".
Il premio Ipazia (giunto alla terza edizione) per la migliore copertina Africana del 2008 è invece andato al volume nigeriano "Durngol nder leydi Dallol" di Buubakar Hamma Beedì, Edizioni Gashingo.
I vincitori saranno premiati questo pomeriggio nella Sala delle Mostre della Provincia di Savona. Dopo la premiazione si terrà un pomeriggio in musica con le flautiste Silvia Schiaffino e Silvia Nuti.
Questi gli altri premiati: " Nivola", editrice Glisso ( Nuoro), " Pippo e un volo verso l'infinito", edizioni Martina, " I quadri a mosaico", Editoriale Darsena ( volume dedicato al coro intarsiato di Nostra Signora di Misericordia a Savona) e " C'era un ragazzo che come me...", Bacchetta editore ( di Albenga).
Fonte: Claudio Almanzi