Presentazione del libro "Le autolinee della Riviera"

Nel Palazzo Oddo ad Albenga

domenica 30 novembre 2008

Domani pomeriggio alle 18,30 presso la sala convegni del palazzo Oddo in via Roma ad Albenga si terrà la presentazione del libro: "LE AUTOLINEE DELLA RIVIERA", la storia illustrata del trasporto pubblico su strada nel ponente savonese Fratelli Frilli Editori.

Si tratta di un volume che narra la storia del trasporto pubblico locale nel ponente savonese, da fine secolo XIX, per tutto il XX e l'attuale, con riferimento alla prima linea ferrata, al trasporto su carrozze con traino animale e gli albori del trasporto su gomma. Gli autori, che illustreranno l'opera al pubblico, hanno approfondito particolarmente la
storia di tutte le varie compagnie, private e poi pubbliche, che compresero anticipatamente il grande significato sociale del trasporto collettivo delle persone oltre che delle merci, e la possibilità di business che rappresentava. Sono state decine le aziende che si sono succedute nel servizio, dapprima con scarsi mezzi, poi via via sempre più con caratteristiche industriali.

Il comm. Lengueglia, della famosa stirpe che ha gestito per anni la linea ALPTUR che collegava la costa con l'entroterra allora molto più popoloso, esporrà i suoi ricordi di gioventù, quale autista, controllore, addetto al rifornimento in viaggio, infine gestore e pubblico amministratore sempre nel settore.

L'avv. Franco Maria Zunino, presidente di SAR, sponsor del libro, illustrerà l'attuale situazione del trasporto pubblico in Riviera e la prevista sua evoluzione, sia in termini di costi, risparmi, comodità, che indispensabilità e tutela ambientale. Il prof. Franco Gallea, compagno di classe del Lengueglia ed insegnante dello Zunino, fungerà da presentatore ed illustratore del volume, in buona parte composto da immagini fotografiche sia della Riviera, come fu e poi divenne, sia dei veicoli che nel susseguirsi degli anni e nell'evoluzione della tecnica hanno soddisfatto, o almeno cercato di soddisfare, la necessità di trasporto su e giù e lungo la Riviera.


S.A.R. Autolinee Riviera S.p.A.
Via Benessea, 12 - 17035 - CISANO SUL NEVA (SV)
centralino: 018221544-5-6   fax: 018221553



RivieraLigure.it consiglia:
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza