"Assaggia la Liguria" promuove l'Olio Dop Riviera Ligure

Campagna per sensibilizzare al consumo dell'olio prodotto in Liguria

Locandina campagna Assaggia la Liguria
mercoledì 21 luglio 2010

Presentata questa mattina a LIGURIASTYLE.IT (Palazzo Imperiale di Piazza Campetto a Genova) la campagna promozionale “Assaggia la Liguria”, promossa dal Consorzio per la Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure con il contributo della Regione Liguria e delle Camere di Commercio di Imperia, Savona, Genova, La Spezia. La campagna 2010 prevede due diverse fasi d’affissione della durata di due settimane, una partita il 19 luglio e la seconda fissata per la metà di agosto, per un totale di oltre tremila manifesti (dai 6x3 ai 70x100). Ben 51 comuni costieri coinvolti in tutte le quattro province della regione, da Ventimiglia a La Spezia.

La campagna “Assaggia la Liguria” ha lo scopo di sensibilizzare i turisti che raggiungono le Riviere al consumo di un olio extravergine di oliva di qualità superiore, interamente prodotto in Liguria. Il messaggio è veicolato con una simpatica iperbole visiva, che raffigura una bottiglia d’olio “assaggiata” davanti a un paesaggio tipico dell’entroterra ligure: se il colore della Liguria è l’azzurro caratteristico del mare, il suo sapore è quello dell’olio DOP.

Lo scopo delle attività presentate è promuovere e diffondere la conoscenza del marchio ‘DOP Riviera Ligure’ come prodotto d’eccellenza della regione, le cui caratteristiche sono state recentemente comunicate anche con la diffusione di un libretto dal titolo “Il lato femminile dell’olio”, veicolato a metà giugno in Lombardia insieme alla rivista “Io Donna”, settimanale femminile del Corriere della Sera. Il libretto, scritto dall’oleologo Luigi Caricato, è stato distribuito in 235 mila copie. Nelle 16 pagine, tanti consigli per una corretta alimentazione a base di olio extra vergine DOP Riviera Ligure, oltre a moltissime ricette di piatti della tradizione ligure e mediterranea.

All’interno di un mercato sempre più complesso e concorrenziale è necessario distinguersi con un prodotto dalle caratteristiche uniche, controllato e garantito prima e dopo la fase d’etichettatura. Il Consorzio è una alleanza che coinvolge nella filiera produttiva 1.287 attività. I soggetti attualmente iscritti al sistema di controllo e certificazione sono: 1.129 olivicoltori,  53 frantoiani, 93 confezionatori. Un’alleanza con una forte valenza di collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari  e Forestali, le Camere di Commercio di Imperia, Savona, Genova, La Spezia, Unioncamere e le associazioni di categoria.


Fonte: FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI



RivieraLigure.it consiglia:
Albergo Nazionale Albergo Nazionale
In pieno centro, sotto i bellissimi portici che conducono al porto turistico
Grand Hotel Savoia Grand Hotel Savoia
Grand Hotel Savoia è un meraviglioso albergo 5 stelle nel cuore di Genova
Mare Hotel Mare Hotel
Albergo 4 stelle gode una impareggiabile posizione sul mare.
Hotel Mary Hotel Mary
Stupendo hotel per rilassarsi e godersi una fantastica vacanza


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza