giovedì 21 marzo 2013
Per la Terza Rassegna «Gems à la Paganini», a cura dell'Associazione Amici di Paganini, venerdì prossimo, 22 marzo 2013, alle ore 17,30, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, si terrà la lezione-concerto di Oleksandr Pushkarenco, illustrata da Michele Trenti: "Nel cor più non mi sento". Storia di un tema celebre. L'ingresso è libero.
"Gems à la Paganini" comprende sei appuntamenti, che si susseguiranno fino al 17 maggio prossimo. Si tratta di concerti, conferenze e lezioni-concerto, che si terranno nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi (i concerti avranno inizio alle 20.30, gli altri eventi alle 17.30). I temi trattati si riferiscono tutti a Paganini, all'ambiente musicale del suo tempo e alla sua straordinaria eredità creativa e culturale.
Programma
Dopo l'apertura di Michele Trenti, che il 17 marzo scorso ha tenuto una conferenza su "Il concerto per violino all'epoca di Paganini", il 22 marzo alle 17,30 Oleksandr Pushkarenko è protagonista della lezione-concerto "Nel cor più non mi sento - storia di un tema celebre".
A seguire, il 5 aprile il chitarrista Luigi Attademo presenterà la collana di CD ultimamente registrati per l'etichetta Naxos dedicata all'opera completa per chitarra sola di Paganini. Il 19 aprile il pianista Marco Pasini presenterà i Sei Grandi Studi da Paganini di Liszt unitamente a brani dal ciclo "annèes de Pélerinage", mentre il 10 maggio sarà di scena il chitarrista Lazar Cherouana, vincitore dell'ultima edizione del Concorso Internazionale Pittaluga di Alessandria.
Chiude la rassegna una lezione-concerto del quartetto Nous, il 17 maggio, incentrata sull'ultimo quartetto per archi di Mozart.
LocandinaFonte: stampa.amicipaganini@gmail.com