Energethica

Il calendario di venerdì 6 marzo

lunedì 23 febbraio 2009

Domani, seconda giornata di apertura di Energethica - il Salone dell'energia rinnovabile e sostenibile in corso di svolgimento alla Fiera di Genova fino a sabato 7 marzo - , il programma degli incontri si apre alle 9.15 nella sala Liguria del Fieracongressi con il convegno organizzato da Wincomers "Contabilizzazione del calore, efficienza e certificazione energetica degli edifici: stato dell'arte e prospettive future" che farà il punto sullo stato dell'arte delle tecnologie per la contabilizzazione del calore, una esigenza che coniuga la produzione centralizzata con l'esigenza del singolo utente di monitorare, gestire e pagare il riscaldamento in base ai propri consumi e alle proprie necessità.

In mattinata in sala Riviera Maurizio Pallante (saggista italiano esperto di efficienza energetica ispiratore dell'iniziativa "Mi illumino di meno" promossa da Caterpillar) parlerà dei valori e degli obiettivi alla base del Movimento per la decrescita felice, che si propone di "realizzare un nuovo Rinascimento che liberi le persone dal ruolo di strumenti della crescita economica e ricollochi l'economia nel suo ruolo di gestione della casa comune a tutte le specie viventi in modo che tutti i suoi inquilini possano viverci al meglio".

In sala Verde  in primo piano la qualità urbanistica con il Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni, dell'Ambiente e del Territorio dell'Università di Genova che organizza il convegno "Verde pensile nel clima mediterraneo" dove si parlerà di verde pensile applicato al patrimonio edilizio esistente, vale a dire la necessità di intervenire in modo pratico, realistico e veloce sull'ambiente costruito, convertendo a verde le coperture tradizionali agendo in sinergia con altre tipologie di verde urbano. Sempre in mattinata in sala Rossa Cei-Comitato Elettrotecnico Italiano organizza l'incontro "Risparmio energetico: situazione e prospettive in Italia" mentre in sala stampa Greenpeace presenta il rapporto Energy Revolution Europa.

Nel pomeriggio in sala Riviera il calendario vede l'incontro promosso da ANIT - Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico  "Migliorare il confort abitativo - Soluzioni tecnologiche a confronto per edifici nuovi ed esistenti", in sala Rossa il DIE - Dipartimento Energia Elettrica dell'Università di Genova organizza il convegno "Pianificazione, intermodalità e soluzioni tecnologiche per la mobilità sostenibile nei centri urbani" dove saranno focalizzate le best practice a livello europeo in tema di sistemi tradizionali e interoperabili su ferro, di veicoli su gomma a propulsione elettrica a grande capacità, senza dimenticare la nuova generazione di veicoli ibridi collettivi e individuali. Si parlerà infine di regolazione e pianificazione degli accessi (ecopass etc) e di approvvigionamento e produzione dell'energia necessaria. In sala Blu incontro tecnico organizzato da Flir System e per chiudere in sala stampa l'incontro promosso da Legambiente, Fera e Ace su "Il solare a concentrazione". 

Energethica è aperta fino a sabato 7 marzo dalle ore 9 alle 18. Il biglietto d'ingresso costa 14 euro, ridotto e pre-registrati sul sito www.energethica.it 10 Euro.

Per informazioni: 010.5391401-413.


Fonte:
Emtrad s.r.l.
Via Duccio Galimberti, 7
IT-12051 ALBA (CN)
tel.  +39-0173-280093 
fax. +39-0173-280093
press@emtrad.it
www.emtrad.it

 



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel San Biagio Hotel San Biagio
struttura moderna che unisce al comfort internazionale un'atmosfera accogliente
Sheraton Genova Hotel Sheraton Genova Hotel
'Hotel Sheraton di Genova è stato il primo "Airport hotel" in Italia.
Hotel Iris Hotel Iris
nella caratteristica insenatura di Quarto dei Mille, a pochi passi dal mare
Grand Hotel Savoia Grand Hotel Savoia
Grand Hotel Savoia è un meraviglioso albergo 5 stelle nel cuore di Genova


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza