Escursioni Finale Ligure

Gli appuntamenti di settembre con l'Archeotrekking

mercoledì 7 settembre 2011

Sono quattro gli appuntamenti con l'Archeotrekking in programma nel mese di settembre a Finale Ligure. Il Museo archeologico del Finale e la sezione finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri rinnovano, in collaborazione e con il supporto del Comune e della Soprintendenza per i beni archeologici della Liguria, la proposta di approfondire la conoscenza dei contesti territoriali dai quali provengono i reperti esposti nelle sale del Museo con una serie di escursioni archeologiche e paesaggistiche.

In programma due "Camminate di plenilunio", un'escursione alla Rocca di Perti e al Villaggio delle Anime e una a Lacremà, Bric Reseghe e Camporotondo.

Le Camminate di plenilunio si terranno il 9 e l'11 settembre. La prima porterà i partecipanti a San Bernardino, al Ciappo dei Ceci e al Ciappo de Cunche. Al chiaro di luna, nel verde della vegetazione mediterranea, si incontreranno gli enigmatici graffiti tracciati dall'uomo nel corso dei secoli in una grotta e su grandi lastre di Pietra di Finale (partenza ore 19,30).

Meta della seconda Camminata di plenilunio è la strada romana tra Albenga e Alassio, l'antica via Iulia Augusta, che si snoda tra fasce coltivate ad ulivi ed arbusti della macchia mediterranea. In vista dell'isola Gallinara i partecipanti incontreranno lungo il percorso numerosi monumenti funerari di età romana, databili tra il I e III secolo dopo Cristo (partenza ore 20).

Domenica 18 settembre sarà la volta della Rocca di Perti e del Villaggio delle Anime, itinerario che si sviluppa nel cuore del Finale, raggiungendo la quota più elevata del territorio, dove tra X e VI secolo avanti Cristo si sviluppò un castellaro ligure dell'età del Ferro che dominava dall'alto le vallate circostanti (partenza ore 9).

L'ultima escursione di settembre è quella di sabato 24 a Lacremà, Bric Reseghe e Camporotondo. Nelle ombrose valli dell'entroterra di Calvisio, partendo da un antico insediamento religioso, si percorreranno le tracce di un sito protostorico, di un enigmatico recinto "megalitico" e di più recenti insediamenti rurali (partenza ore 9).

La quota di partecipazione è di 8 euro per gli adulti e 4 per i bambini. Per informazioni e prenotazioni contattare il Museo Archeologico (019/69.0020) o la guida (334.2282163). Le escursioni sono organizzate anche in lingua inglese e tedesca.



Fonte:

Comune di Finale Ligure
Marina Beltrame



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Palace Hotel Palace
A 200 m dal mare, in zona tranquilla
Ligure Residence Ligure Residence
Ligure Residence dispone di tre struttre, tutte a 100m circa dal mare
Residence-Hotel Isabella Residence-Hotel Isabella
Opera da oltre 50 anni nel settore ricettivo
Hotel Villa Iris Hotel Villa Iris
Un tranquillo hotel immerso nel verde


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza