Festival Teatrale di Borgio Verezzi

Clizia

domenica 22 luglio 2012

Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi sono gli interpreti di “Clizia”, spettacolo tratto dall’omonima commedia di Niccolò Machiavelli, che andrà in scena in prima nazionale, per la regia di Giacomo Zito, dal 24 al 26 luglio al Festival di Borgio Verezzi (piazza Sant’Agostino, ore 21,15).

“Clizia appartiene alla storia del Festival. – dice il direttore artistico, Stefano Delfino – E’ nostra consuetudine riproporre ad ogni estate, sia pure in versione aggiornata, uno degli spettacoli programmati agli albori della manifestazione. Lo scorso anno era stato George Dandin di Molière, che qui era andato in scena nel lontano 1968. Questa volta è il turno di Clizia, proposta invece nel 1969. Non solo: i protagonisti sono Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi, due tra le presenze più fedeli del teatro a Borgio Verezzi”. La trama, in breve. Nicomaco e suo figlio Cleandro desiderano entrambi una ragazza raccolta da piccola e allevata nella loro casa. Il vecchio vorrebbe farla sposare ad un suo servo compiacente, Pirro, per poi averla lui fin dalla prima notte facendosi passare per suo marito, e lo stesso vorrebbe fare suo figlio Cleandro, inducendo un suo servo, Eustachio, a chiedere la mano della giovane. Ma Sofronia, moglie di Nicomaco, intuisce le intenzioni del marito e prende le parti del figlio, organizzando una burla ai danni del consorte: fa travestire da donna Eustachio e lo manda all’appuntamento al talamo d’amore con Nicomaco. Approfittando dell’oscurità, Eustachio maltratta e picchia Nicomaco, che è costretto a chiedere scusa alla moglie, mentre la fanciulla potrà sposare Cleandro. A vestire i panni di Nicomaco sarà Giuseppe Pambieri, mentre Lia Tanzi sarà Sofronia. Sul palco saliranno anche Barbara Bovoli, Geremia Longobardo, Lorenzo Alessandri, Fabrizio Apolloni e Gianna Coletti.

Prossimi appuntamenti: “Boeing Boeing” di Marc Camoletti, con Gianluca Guidi, Gianluca Ramazzotti, Ariella Reggio, Marjo Berasategui, Ela Weber e Barbara Snellenburg (29, 30 e 31 luglio), “Il Tartufo” di Molière con Franco Oppini, Corinne Clery, Domenico Pantano e Miriam Mesturino (3 e 4 agosto), e “A piedi nudi nel parco”di Neil Simon, con Gaia De Laurentiis, Valeria Ciangottini, Stefano Artissunch e Libero Sansavini (8, 9 e 10 agosto).

Per informazioni e prenotazioni:

tel. 019/610167 – biglietteria@comuneborgioverezzi.it.
Aperto tutti i giorni (domenica compresa) fino al 10 agosto dalle ore 10,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 18,30. Le sere di spettacolo il botteghino è aperto in piazza Gramsci a Verezzi dalle 20,30.




RivieraLigure.it consiglia:
Agriturismo Valleponci Agriturismo Valleponci
A soli 10 minuti dal mare, a pochi passi dalle più belle falesie di Finale, un agriturismo con ristorante affacciato sui prati, dove gustare la migliore cucina ligure e i vini doc e igt prodotti in azienda.
Albergo Villa Ave Albergo Villa Ave
A pochi passi dal centro di Finalpia
Punta Est Punta Est
Punta Est è un magnifico hotel sul mare,con una grotta al suo intero
Hotel Rosita Hotel Rosita
Sulla collina delle Manie in posizione invidiabile, clima gradevole e un incantevole panorama


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza