Istituto Alberghiero "Giancardi" di Alassio

Solidarietà pro ciechi

domenica 4 gennaio 2009

Parte dall'Alberghiero " Giancardi" di Alassio la campagna 2009 dell'Unione Italiana Ciechi per donare, alle scuole di non vedenti, nei paesi in via di sviluppo, 10 mila tavolette Braille. L'istituto scolastico superiore di Alassio si offre infatti per raccogliere fondi a favore di questa iniziativa, in occasione della seconda sfida ai fornelli, che è in programma quest'oggi nella scuola alberghiera: " La nostra Scuola- dice il dirigente Renzo Rossi- in collaborazione con Nordiconad da sempre impegnata a creare un solido rapporto con la comunità e il territorio in cui opera, promuove una serie di pranzi finalizzati ad un duplice obiettivo: la solidarietà e la riscoperta dei piatti poveri della tradizione ligure. In questa "mission" gareggiano, affiancati dai nostri alunni, tra i fornelli dell'alberghiero, in una sorta di sfida all'ultimo euro di risparmio,  i giornalisti delle redazioni liguri di quotidiani ed emittenti televisive".

Questa seconda sfida  vedrà impegnati due noti giornalisti, Stefano Pezzini ("La Stampa")  e Natalino Famà ("Secolo XIX). I due cronisti cercheranno di preparare un pranzo complet, spendendo meno di 5 euro a testa per preparare un menù per i sessanta ospiti del Pranzo della solidarietà, dedicato alle associazioni di volontariato e sportive del comprensorio della "Baia del Sole": " Il nostro istituto - aggiunge il preside Rossi - è impegnato, da sempre nella riscoperta delle ricette della tradizione e, da un decennio, in collaborazione con il Comune di Alassio e il Banco della Solidarietà, svolge una serie di iniziative sociali come, ad esempio, cene di beneficenza e il pranzo degli auguri di Natale  per gli ospiti della casa di riposo della nostra città".

Il pranzo di oggi darà modo al preside  Renzo Rossi e al direttore di Nordiconad Giorgio Rocca di consegnare al presidente dell'Unione Italiana Ciechi della provincia di Savona, Federico Melloni, i fondi raccolti con l'iniziativa del pandolce 2008 per la campagna a favore degli ipovedenti del terzo mondo. Il progetto dell'Unione Italiana Ciechi, nel bicentenario della nascita di Louis Braille, prevede l'acquisto di 10 mila tavolette "Braille" da donare ai ragazzi ciechi dei Paesi in via di sviluppo, attraverso l' Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS.


Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Residence Atlantic Residence Atlantic
4S, fronte mare, comodo per il budello
Hotel Garden Hotel Garden
Immerso nel verde a 200m dal mare di Alassio, piscine, terrazzi, american bar, ristorante
Hotel Mignon Hotel Mignon
Hotel Mignon ad Alassio è la soluzione migliore a tariffe convenienti per trascorrere la migliore vacanza nella Riviera ligure.
Casa Vacanze Medit Casa Vacanze Medit
Nuovissimi appartamenti Alassio vista mare


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza