Pellegrinaggio a Lourdes

Dal 10 al 16 ottobre: aperte le iscirizioni

venerdì 10 settembre 2010

Si è messa in moto ad Albenga la macchina organizzativa che porterà centinaia di pellegrini dell’Oftal (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes) a Lourdes. “ Anche quest'anno l’Oftal – dice Nicoletta Basso, presidente della sezione albenganese - organizza il Pellegrinaggio Diocesano a Lourdes, con ammalati, pellegrini e personale volontario, che si svolgerà da domenica 10 a sabato 16 ottobre.

La nostra associazione si propone l'assistenza spirituale e morale degli ammalati, in modo particolare mediante i pellegrinaggi a Lourdes e negli altri santuari mariani”. A questi pellegrinaggio prendono parte persone ammalate e disabili che vengono accuditi dai tanti volontari che si offrono di condividere questa importante esperienza umana e di fede. “ Si può partecipare anche in qualità di pellegrini- prosegue Nicoletta Basso- infatti nel recarsi pellegrini a Lourdes si risponde alla chiamata di Maria che nei suoi messaggi a Bernadette disse: ”Venite qui in processione”. Il pellegrinaggio è anche esperienza di carità. I membri del personale sono i volontari che, in spirito di servizio gratuito, si prendono cura degli Ammalati e dei Pellegrini”.

Il Pellegrinaggio diocesano rappresenta un'espressione viva della chiesa diocesana in cammino spirituale con tutte le sue componenti: giovani ed anziani, sani ed ammalati, per condividere cinque giorni insieme nello spirito cristiano. Nel corso dell'inverno si sono svolti alcuni incontri di preparazione per il personale volontario che prende parte alle tante iniziative che l’Oftal ingauna organizza annualmente.

Nel mese di ottobre si effettueranno (al Seminario vescovile di Albenga) alcuni altri incontri di catechesi e formazione per tutti i volontari iscritti al pellegrinaggio, sia per coloro che sono alla prima esperienza, sia per chi partecipa da più anni. Le iscrizioni si possono effettuare presso i vari referenti presenti nelle varie parrocchie, o presso la sede di Albenga (in Via Lengueglia, 22, Palazzo Vescovile) che è aperta tutti i giorni, escluso sabato e festivi, dalle ore 16 alle ore 18. Per ulteriori informazioni è anche possibile contattare il numero telefonico 0182 543241.



Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Kristina Hotel Kristina
Sul lungomare a pochi passi dal centro gode di una vista meravigliosa sul golfo di Imperia
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Hotel Rossini Al Teatro Hotel Rossini Al Teatro
L'unico Hotel 4 stelle di Imperia


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza