lunedì 18 luglio 2011
Anche in questa estate 2011, il Comune di Spotorno conferma la propria vocazione artistica e il proprio interesse per le differenti forme d’espressione, offrendo a residenti e turisti la seconda edizione di “Immaginaria”, rassegna tra le più apprezzate del Ponente ligure, in cui differenti espressioni creative, quella musicale e quella artistica, dialogano tra loro sul palco. Organizzata dall’Associazione Culturale “Le Muse Novae”, Immaginaria 2011 prevede serate musicali in cui apprezzati musicisti e cantautori si esibiscono in parallelo con le performances di artisti contemporanei, creando un fecondo connubio tra la creatività della musica e quella delle arti visive, in una stimolante fusione di generi, che non deluderà le attese dell’affezionato pubblico di turisti e residenti della cittadina rivierasca. Il ricco programma, in cui confluiscono esperienze diverse e di elevato valore culturale, è composto da sei serate che si alterneranno, tutti i martedì dal 19 luglio al 23 agosto, tra i palchi in Piazza della Vittoria ed in Piazza Santa Caterina .
L’apertura in Piazza della Vittoria è riservata a Zibba, un cantautore ligure che sta riscuotendo grandi consensi di critica e di pubblico e che ha vinto, nell’ultimo mese, due riconoscimenti: il Premio “l’artista che non c’era” ed il prestigioso “Premio Bindi” a S. Margherita Ligure. Con lui si esibirà Giorgio Moiso, pittore specializzato in live performances spettacolari.
Il martedì successivo sul palco in Piazza Santa Caterina salirà Nour Eddine, cantautore di origini berbere, con un concerto intriso di atmosfere esotiche e mistiche.
Il 2 agosto “Immaginaria 2011” torna in Piazza della Vittoria con il concerto di Francesco Baccini, che alternerà i propri successi alle videoproiezioni di Massimo Sardi, art-director noto per le sue improvvisazioni pittoriche.
Seguirà un’altra serata musicale in Piazza Santa Caterina, con Antonio Marangolo che suonerà in quintetto il suo jazz raffinato e di ottimo ascolto.
Martedì 16 agosto torneremo in Piazza della Vittoria con la “quota rosa” della rassegna: Roberta Alloisio. La cantante genovese dalla splendida voce, presenterà il suo progetto Janua, che acquisterà colori e magia con le immagini di Andrea Morini e Gregorio Giannotta, visual artists che hanno collaborato anche con il Teatro della Tosse di Genova.
Chiuderà “Immaginaria 2011” il concerto di Peppe Voltarelli, già leader per quindici anni del gruppo “Il parto delle nuvole pesanti” ed ora solista poliedrico e versatile.
Con questo ricco programma, Immaginaria si conferma una delle più accreditate rassegna del Ponente ligure, con la particolarità di non proporre solo musica, ma “concerti fatti di immagini, colori e suoni in cui i due universi espressivi si sovrappongono, portando lo spettatore in una dimensione sospesa, quasi extrasensoriale”.
Gli spettacoli dal 19 luglio al 23 agosto
19 luglio ZIBBA E ALMALIBRE con GIORGIO MOISO
Piazza della Vittoria – Spotorno
26 luglio NOUR EDDINE
Piazza Santa Caterina - Spotorno
2 agosto FRANCESCO BACCINI con MASSIMO SARDI
Piazza della Vittoria – Spotorno
9 agosto ANTONIO MARANGOLO PROJECT
Piazza Santa Caterina - Spotorno
16 agosto ROBERTA ALLOISIO con ANDREA MORINI & GREGORIO GIANNOTTA
Piazza della Vittoria – Spotorno
23 agosto PEPPE VOLTARELLI
Piazza Santa Caterina - Spotorno
Luogo Piazza della Vittoria e Piazza Santa Caterina
In caso di maltempo, gli spettacoli si terranno
presso la Sala Convegni Palace (Via Aurelia)
Inizio Spettacoli ore 21.30
Ingresso Spettacoli gratuiti
Iniziativa Comune di Spotorno – Assessorato al Turismo
Direzione Artistica Associazione Culturale “Le Muse Novae” ed Organizzazione - Via Vinelli 34/3 – Chiavari
Per Informazioni:
Ufficio Turismo Comune di Spotorno
019.746971 oppure www.lemusenovae.it
Le Muse Novae 348 2243585 – fax 0185 321182