Sanremo Festival della Canzone italiana

I bouquet, le serate e gli ospiti del Festival di Sanremo

Ariston Sanremo
martedì 16 febbraio 2010

Tutti i bouquet realizzati con gli splendidi fiori della produzione invernale sanremese e della Riviera dei Fiori saranno offerti agli ospiti internazionali del Festival di Sanremo. Ranuncoli, anemoni e lathyrus, papaveri, garofani e mimosa, rose. Ecco la scelta dei fiori della produzione invernale di Sanremo e della Riviera che saranno protagonisti del Bouquet Sanremo alla 60esima edizione del Festival della Canzone.

Ogni sera un fiore (la prima sera ranuncoli, la seconda sera anemoni/lathyrus, la terza sera papaveri, la quarta sera garofano/mimosa, la quinta sera la rosa) in abbinamento ad alcune tra foglie e fronde verdi ornamentali tipiche della Riviera dei Fiori (fronde: asparagus, edera, eucaliptus, grevillea, lentisco, magnolia, mirto, pittosporo, ruscus; foglie: aralia, aspidistra, chamaerops, filodendro, formium, papiro, oreopanax, strelitzia). Non possono ovviamente mancare ginestra e mimosa.

Saranno i flower designer del Sanremo Italian Style a realizzare, sera dopo sera, i bouquet del Festival di Sanremo. I Bouquet Sanremo delle cinque serate del Festival saranno realizzati, in ordine, da Jessica Tua, Rosalba Di Mattia, Alessandro Maglio, Carla Simonelli e Rita Tua. I flower designer del Sanremo Italian Style utilizzeranno i fiori della Riviera valorizzandone morbidezza e flessibilità, dando il giusto risalto al profumo e esaltando la luminosità mediterranea dei colori.

La settimana del Festival, che com’è noto mette Sanremo al centro dell’attenzione in Italia e non solo, rappresenta la miglior occasione per promuovere la principale attività economica della provincia di Imperia, che conta ben 6.000 aziende, 20.000 addetti e 400 milioni di euro di produzione lorda vendibile.

I temi floreali delle 5 serate del 60esimo Festival di Sanremo:

1a Serata: Ranuncoli
Il Ranuncolo è uno dei fiori trend degli ultimi anni. In particolare i ranuncoli di Sanremo sono particolarmente apprezzati e richiesti e vengono esportati in tutto il mondo.
2a Serata: Anemoni e Lathyrus
L’anemone è il “fiore del vento”, uno dei prodotti più tipici della gamma floricola sanremese con qualità e caratteristiche che rispecchiano perfettamente la mitezza del clima rivierasco e i colori del paesaggio ligure. Il Lathyrus produce in primavera e in estate numerosi fiori multicolore a forma di farfalla, riuniti in grappolo, delicatamente profumati. 
3a serata: Papaveri
I coloratissimi e setosi petali di papaveri sono tante e leggere farfalle vegetali. Il significato del papavero è quello della consolazione ma anche quello della semplicità. I mille papaveri rossi cantati da De André nella canzone “La Guerra di Piero” assumono in maniera altamente poetica e simbolica questo significato.
4a serata: Garofani e Mimosa
Il garofano è uno storico prodotto della floricoltura ligure. Già  alla fine dell’800 questi fiori, imballati in ceste di canna, viaggiavano durante l’inverno verso le capitali del Nord Europa. La mimosa è il simbolo della primavera e della bella stagione per eccellenza, anche se a Sanremo è un fiore tipicamente invernale: questo è un altro elemento di pregio e di rarità, che contribuisce a fare della Riviera dei Fiori una patria della mimosa.
5a serata: Rosa
La regina dei fiori. Sinonimo di bellezza ed eleganza.



Fonte:
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Ufficio Stampa UcFlor Mercato dei Fiori di Sanremo
ufficiostampa@fcea.it
Federico Crespi +39-347-54-24-625
Alessandra Giussani – Andrea Fassione
Tel. +39.0184.66.15.87  Fax +39. 0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 - 18038 Sanremo (IM) Italy
www.fcea.it  

Galleria Fotografica

Bouquet realizzato con ranuncoli di Sanremo dalla flower designer Jessica Tua del Sanremo Italian Style, per la prima serata del 60esimo Festival della Canzone Italiana Bouquet realizzato con Anemoni e Lathyrus di Sanremo dalla flower designer Rosalba Di Mattia del Sanremo Italian Style, per la seconda serata del 60esimo Festival della Canzone Italiana Bouquet realizzato con papaveri di Sanremo dal flower designer Alessandro del Sanremo Italian Style, per la terza serata del 60esimo Festival della Canzone Italiana Bouquet realizzato con garofani e mimosa di Sanremo dalla flower designer Carla Simonelli del Sanremo Italian Style, per la quarta serata del 60esimo Festival della Canzone Italiana Bouquet realizzato con rose di Sanremo dalla flower designer Rita Tua del Sanremo Italian Style, per la serata finale del 60esimo Festival della Canzone Italiana

Le cinque serate e gli ospiti del Festival di Sanremo

15 cantanti “big” in gara e 10 giovani,  nuove proposte.  Competizione e serate, con relativi ospiti, sono così suddivisi:

- martedì 16 febbraio, esibizione 15 canzoni dei “big” con  eliminazione di tre; presentazione 10 canzoni delle nuove proposte. Ospiti: Paolo Bonolis con Luca Laurenti, Susan Boyle, Antonio Cassano.
- Mercoledì 17 febbraio, esibizione 12 canzoni rimaste con eliminazione di altre due, esibizione 5 nuove proposte con eliminazione di tre. Ospiti: Raul Bova, la regina Rania di Giordania, le ballerine del Moulin Rouge, Michelle Rodriguez.
Giovedì 18 febbraio, esibizione 5 nuove proposte con eliminazione di tre, esibizione delle 5 canzoni precedentemente eliminate (“big”) con definitiva eliminazione di tre. 8 artisti reinterpretano brani storici del Festival di Sanremo (Elisa, Edoardo Bennato, Francesco Renga, Miguel Bosé, Massimo Ranieri, Carmen Consoli, Riccardo Cocciante, Fiorella Mannoia).
- Venerdì 19 febbraio, esibizione 12 artisti rimasti in gara (“big”) affiancati da altri artisti italiani o stranieri, eliminazione di due brani. Esibizione 4 giovani rimasti in gara e proclamazione del vincitore della categoria Nuove Proposte. Ospiti: Tokyo Hotel, Gabriel Garko, Sinclar.
- Sabato 20 febbraio,  serata conclusiva con proclamazione del vincitore del 60esimo Festival di Sanremo.

Tra le novità la possibilità, per la prima volta, di ascoltare attraverso la radio , prima della esibizione sul palco dell’Ariston, le canzoni delle nuove proposte per renderle più orecchiabili e dare più visibilità ai giovani partecipanti.

Non sarebbe il Festival di Saremo se non fosse preceduto da almeno una polemica, quest’anno è stata la volta di Morgan e delle sua esternazione circa la dipendenza da droga, motivo per cui è stato squalificato dalla gara, ma la Clerici promette che Morgan ci sarà… non si sa se come concorrente (nessun per ora pare aver preso il suo posto) o come ospite.



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Eletto Hotel Eletto
Il vostro hotel ideale a 100 mt dal casinò ed al centro della città
Hotel Paradiso Hotel Paradiso
Splendido hotel con piscina e vicino al mare
Hotel Marinella Hotel Marinella
Un moderno albergo tra i 2 porti e a pochi passi dal mare
Hotel Cortese Hotel Cortese
A 50 mt dal mare e recentemente ristrutturato


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza