Sanremo Festival della Canzone italiana

Vince Valerio Scanu con la canzone "Tutte le volte che"

Ariston Sanremo
lunedì 22 febbraio 2010

Per il secondo anno consecutivo un ex concorrente sardo di Amici di Maria De Filippi ha trionfato al Festival di Sanremo: nel 2009 era toccato al cagliaritano Marco Carta, sabato sera è stato invece Valerio Scanu ad essere premiato con la canzone "Tutte le volte che". Sul podio sono saliti il terzetto composto da Pupo con il principe Emanuele Filiberto di Savoia e Luca Canonici e Marco Mengoni, che si aggiudica il terzo posto.

Alle 23 e 35 della serata finale del Festival di Sanremo si procede alla scelta dei tre finalisti per via dei voti del televoto e dell'orchestra. Si procede stile "mercante in fiera" scorrendo via via i nomi degli eliminati fino a quando si accenna una polemica alla comparsa di Simone Cristicchi nel lotto degli esclusi alla vittoria finale ma l'orchestra esplode in una dura contestazione al momento dell'eliminazione di Malika Ayane: roba che non si è mai vista al Festival di Sanremo con l'orchesta che ha buttato leggii e spartiti per contestare la scelta del televoto di escludere la cantante dal lotto dei tre finalisti. La canzone di Malika Ayane “Ricomincio da qui” ha vinto, comunque, il premio della critica “Mia Martini”. Tony  Maiello con il brano Il linguaggio della resa è il vincitore della, definita in questa sessantesima edizione del Festival di Sanremo, “nuova generazione“. Tony Maiello è nato a Castellamare di Stabia (Napoli) nel 1989 ed era uno dei cantanti preferiti di Mara Maionchi nella prima edizione di “X Factor”.

La sessantesima edizione del Festival di Sanremo si è conclusa tra un grande successo di audience, grazie anche alla spontaneità della conduttrice Antonella Clerici, e un forte scontento generale per l'eliminazione di chi avrebbe meritato di essere sul podio. Non sono mancati i fischi, lo storcere il naso per un Savoia al secondo posto, per l’ennesimo pupillo di Maria de Filippi a salire sul podio, per i Big eliminati come Irene Grandi. Sanremo è sempre stato visto come una serata all’insegna dell’eleganza, in cui la musica era protagonista e il decoro era la prima cosa da salvaguardare. Ora forse pian piano anche il Festival cambia, cerca di trovare nuove strade per riavere il successo di un tempo, anche se a volte sembra semplicemente alla ricerca di tecniche poco consone per aumentare l’audience. Speriamo si rinnovi, e che, ormai sorpassati i 60, nei prossimi anni possa riaffermarsi e dare più spazio alla vera protagonista della serata: la musica.

Valerio Scanu Festival di Sanremo 2010 Valerio Scanu Festival di Sanremo 2010

Valerio Scanu

Nato il 10 aprile 1990 a La Maddalena, arcipelago del nord della Sardegna conosciuto per la bellezza delle sue acque sulla Costa Smeralda, figlio di Sonia e di Tonino dei quali ha ereditato la sua personalità ed il suo carattere intero. Tonino stesso gli ha senza dubbio trasmesso questo dono e questa passione del canto, avendo partecipato con successo a vari contributi e festival locali.
Dall'implicazione dei suoi genitori nelle animazioni locali, Valerio si è ancora più consolidato nella sua passione senza trascurre gli studi, e sui soli consigli di suo padre ha acquistato le basi e il controllo della sua voce.
All'età di otto anni, all occasione di una piccola festa, qualcuno interpretò la canzone di TITANIC, e nella discussione, questo piccolo bambino con la versatilita della sua madre liberò queste parole: "la canto meglio di lui!"Pertanto, con un piccolo sorriso beffardo, lo mise alla sfida di cantare davanti all'assemblea Già con il suo piccolo sorriso beffardo, Valerio montò su scena Da questo giorno cominciarono la popolarità di questo piccolo ragazzo ed il riconoscimento delle sue capacità.
Da piccoli concerti in mostre sui posti locali, guadagnò i suoi primi successi nel nord della Sardegna prima di presentarsi a `Bravo Bravissimo'nel 2002. Al momento di cantare Cambiare del grande Alex Baroni, Mike Bongiorno, che personalmente aveva presentato Alex Baroni a San Remo, gli raccomandò di fare del suo meglio . Nuovo piccolo sorriso di Valerio E l'Italia scopriva per la prima volta il talento della sua voce. Scoperta ricondotta in occasione dell'emissione "note di natale" sotto la condotta di Vessichio. Valerio continuò le sue partecipazioni a livello locale, che raffinano la sua voce e la sua tecnica con suo padre in occasione di contributi regionali, di mostre e di animazioni durante le estati di La Maddalena. A 17 anni, la sua passione è ancora più grande, e l'esitazione tra gli studi ed il canto annoia i suoi genitori. Alla pressione della sua zia, viene in Francia a partecipare ad un casting per la versione francese "di American Idol" dove, troppo giovane, gli chiedono di ritornare l'anno secondo. Selezionato per un altro concorso davanti grandi produttori di commedie musicali in Francia, deve abbandonare il suo posto per ragioni familiari. Già notato da Riccardo Cocciante, è iscritto per `Roméo e Giulietta', ma ancora troppo giovane, non sarà preso in considerazione , anche se arrivato tra gli ultimi finalisti... Dopo comincia le selezioni di "X-factor", dove là ancora è considerato come troppo giovane da Mara Maionchi e messo da parte anche essendo tra i finalisti. Ma una passione deve viversi La nuova stagione di Amici comincia ... Non potrà farsi senza Valerio. Il 24 marzo 2009, Valerio inizia a realizzare il suo sogno, secondo posto del talento Show, firma il 3 aprile un contratto con la famosa casa di disco EMI e fa uscire il suo primo album "Sentimento" il giorno del suo 19esimo compleanno.

Tutte le edizioni del Festival di Sanremo: i vincitori

1951 La prima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Nilla Pizzi con la canzone "Grazie dei fior"
1952 La seconda edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Nilla Pizzi con la canzone "Vola Colomba"
1953 La terza edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Carla Boni e Flo Sandon’s con la canzone "Viale d'autunno"
1954 La quarta edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Gino Latilla e Giorgio Consolini con la canzone "Tutte le mamme"
1955 La quinta edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Tullio Pane e Claudio Villa con la canzone "Buongiorno tristezza"
1956 La sesta edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Franca Raimondi con la canzone "Aprite le finestre"
1957 La settima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Claudio Villa e Nunzio Gallo con la canzone "Corde della mia chitarra"
1958 L’ottava edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Domenico Modugno e Johnny Dorelli con la canzone "Nel blu dipinto di blu"
1959 La nona edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Domenico Modugno e Jhonny Dorelli con la canzone  "Piove..."
1960 La decima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Tony Dallara e Renato Rascel con la canzone  "Romantica"
1961 L’undicesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Betty Curtis e Luciano Tajoli con la canzone  "Al di là"
1962 La dodicesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Domenico Modugno e Claudio Villa con la canzone  "Addio...Addio"
1963 La tredicesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Tony Renis ed Emilio Pericoli con la canzone "Uno per tutte"
1964 La quattordicesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Gigliola Cinquetti e Patricia Carli con la canzone "Non ho l'età"
1965 La quindicesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Bobby Solo e New Christy Minstrel con la canzone  "Se piangi se ridi"
1966 La sedicesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Domenico Modugno e Gigliola Cinquetti con la canzone  "Dio come ti amo"
1967 La diciassettesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Iva Zanicchi e Claudio Villa con la canzone "Non pensare a me"
1968 La diciottesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Sergio Endrigo e Roberto Carlos con la canzone  "Canzone per te"
1969 La diciannovesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Bobby Solo e Iva Zanicchi con la canzone "Zingara"
1970 La ventesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Adriano Celentano e Claudia Mori con la canzone "Chi non lavora non fa l'amore"
1971 La ventunesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Nada e Nicola Di Bari con la canzone "Il cuore è uno zingaro"
1972 La ventiduesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Nicola Di Bari con la canzone "I giorni dell'arcobaleno"
1973 La ventitreesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Peppino Di Capri con la canzone "Un grande amore e niente più"
1974 La ventiquattresima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Iva Zanicchi con la canzone  "Ciao cara come stai?"
1975 La venticinquesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Gilda con la canzone "La ragazza del sud"
1976 La ventiseiesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Peppino Di Capri con la canzone "Non lo faccio più"
1977 La ventisettesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Homo Sapiens con la canzone "Bella da morire"
1978 La ventottesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Matia Bazar con la canzone "... E dirsi ciao"
1979 La ventinovesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Mino Vergnaghi con la canzone "Amare"
1980 La trentesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Toto Cutugno con la canzone "Solo noi"
1981 La trentunesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Alice con la canzone "Per Elisa"
1982 La trentaduesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Riccardo Fogli con la canzone "Storie di tutti i giorni"
1983 La trentatreesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Tiziana Rivale con la canzone "Sarà quel che sarà"
1984 La trentaquattresima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Al Bano e Romina Power  con la canzone  "Ci sarà" - Nuove Proposte Eros Ramazzotti con la canzone "Una Terra Promessa"
1985 La trentacinquesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta dai Ricchi e Poveri con la canzone  "Se mi innamoro" - Nuove Proposte Cinzia Corrado con la canzone "Niente più"
1986 La trentaseiesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Eros Ramazzotti con la canzone "Adesso tu" - Nuove Proposte Lena Biolcati con la canzone "Grande grande grande"
1987 La trentasettesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Gianni Moranti, Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri con la canzone "Si può dare di più" -  Nuove Proposte Michele Zarrillo con la canzone  "La notte dei pensieri"
1988 La trentottesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Massimo Ranieri con la canzone "Perdere l'amore" - Nuove Proposte Future con la canzone "Canta con noi"
1989 La trentanovesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Fausto Leali e Anna Oxa con la canzone "Ti lascerò" - Nuove Proposte Paola Turci con la canzone "Bambini"
1990 La quarantesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Pooh con la canzone "Uomini soli" - Nuove Proposte Marco Masini con la canzone "Disperato"
1991 La quarantunesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Riccardo Cocciante con la canzone "Se stiamo insieme" - Nuove Proposte Paolo Vallesi con la canzone "Le persone inutili"
1992 La quarantaduesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Luca Barbarossa con la canzone "Portami a ballare" - Nuove Proposte Aleandro Baldi e Francesca Alotta con la canzone "Non amarmi"
1993 La quarantatreesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Enrico Ruggeri con la canzone "Mistero" - Nuove Proposte Laura Pausini con la canzone "La solitudine"
1994 La quarantaquattresima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Aleandro Baldi con la canzone "Passerà" - Nuove Proposte Andrea Boccelli con la canzone "Il mare calmo della sera"
1995 La quarantacinquesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Giorgia con la canzone  "Come saprei" - Nuove Proposte Neri per caso con la canzone "Le ragazze"
1996 La quarantaseiesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Ron e Tosca con la canzone  "Vorrei incontrarti tra cent'anni" - Nuove Proposte Sirya con la canzone "Non ci sto"
1997 La quarantasettesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Jalisse con la canzone "Fiumi di parole" - Nuove Proposte Paola e Chiara con la canzone "Amici come prima"
1998 La quarantottesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Annalisa Minetti con la canzone "Senza te o con te"
1999 La quarantanovesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Anna Oxa con la canzone "Senza pietà" - Nuove Proposte Alex Britti con la canzone "Oggi sono io"
2000 La cinquantesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Piccola Orchestra Avion Travel con la canzone "Sentimento" - Nuove Proposte Jenny B. con la canzone "Semplice sai"
2001 La cinquantunesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Elisa con la canzone "Luce (Tramonti a nord est)" - Nuove Proposte Gazosa con la canzone "Stai con me (Forever)"
2002 La cinquantaduesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Matia Bazar con la canzone "Messaggio d'amore" - Nuove Proposte Anna Tatangelo con la canzone "Doppiamente Fragili"
2003 La cinquantatreesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Alexia con la canzone "Per dire di no" - Sezione Giovani Dolcenera con la canzone "Siamo tutti là fuori"
2004 La cinquantaquattresima dizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Marco Masini con la canzone "L'uomo volante"
2005 La cinquantacinquesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Francesco Renga con la canzone "Angelo" - Nuove Proposte Laura Bono con la canzone "Non credo nei miracoli"
2006 La cinquantaseiesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Povia con la canzone "Vorrei avere il becco" - Nuove Proposte Riccardo Maffoni con la cazone "Sole negli occhi"
2007 La cinquantasettesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Simone Cristicchi con la canzone "Ti regalerò una rosa" - Nuove Proposte Fabrizio Moro con la canzone "Pensa"
2008 La cinquantottesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Giò Di Tonno e Lola Ponce con la canzone "Colpo di fulmine" - Nuove Proposte Sonohra con la canzone  "L'amore"
2009 La cinquantanovesima edizione del Festival di Sanremo veniva vinta da Marco Carta con la canzone "La forza mia" - Nuove Proposte Arisa con la canzone "Sincerità"
2010 La sessantesima edizione del Festival di Sanremo viene vinta da Valerio Scanu con la canzone "Per tutte le volte che..." - Nuove Proposte Tony Maiello con la canzone "Il linguaggio della resa"



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Villa La Brise Hotel Villa La Brise
Hotel favoloso vista mare e vicino alla pista ciclabile
Hotel Eletto Hotel Eletto
Il vostro hotel ideale a 100 mt dal casinò ed al centro della città
Hotel Cortese Hotel Cortese
A 50 mt dal mare e recentemente ristrutturato
Hotel Globo Hotel Globo
In pieno centro a Sanremo e recentemente ristrutturato


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza