lunedì 17 ottobre 2016
La Sciacchetrail Vertical Race è' una gara di corsa a cronometro in verticale nel contesto del Presepe Luminoso di Mario Andreoli sulla Collina delle Tre Croci a Manarola – Parco Nazionale delle Cinque Terre e Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Un’anfiteatro terrazzato che la Fondazione Manarola si propone di mantenere e riportare a coltura.
La gara si svolge il 10 dicembre con partenza prevista per le ore 15.00 dalla marina di Manarola a intervalli di un minuto tra concorrenti.
La gara si snoda lungo il paese, il primo tratto tra le barche in rimessaggio alla marina per poi inerpicarsi lungo la strada principale del paese (via Discovolo) e arrivare all’altezza del negozio Cinque Terre Trekking dove parte la scalinata della “Collora”.
Dopo circa trecento gradini irregolari e ripidissimi si raggiunge l’arco dell’arrivo che è posizionato nelle vicinanze della Natività del Presepe Luminoso.
La gara si svolgerà in seminotturna: è necessario pertanto l’uso della lampada frontale. Saranno i runner ad accendere simbolicamente il Presepe in coincidenza con il raggiungimento della vetta.
Il presepe
Ogni anno a partire dall’8 dicembre a Manarola va in scena il grandioso spettacolo di luce creato e ideato da oltre 50 anni da Mario Andreoli, sulla Collina delle Tre Croci. La rappresentazione della scena natalizia più grande del mondo si sviluppa sulle fasce terrazzate che cingono il borgo dalle quali si ricava il famoso Vino DOC delle Cinque Terre. Sono a migliaia i visitatori che ogni anno giungono da tutto il mondo nel borgo per ammirare a testa in su il presepe composto da oltre 250 figure a grandezza naturale, realizzate con materiali poveri di recupero ed illuminate da oltre 15 mila lampadine.