Presenti nella città di Tovo San Giacomo :
Info Tovo San Giacomo
Il Museo Civico dell'Orologio "G.B. Bergallo". Il Museo dell’orologio da Torre è ospitato nel vecchio Palazzo del Comune di Tovo San Giacomo, nella frazione di Bardino Nuovo. Il museo raccoglie pezzi della produzione di orologi da torre della Fabbrica Artigiana Bergallo, famiglia di orologiai artigiani che risale al 1860; esso si pone, come obbiettivo primario, la salvaguardia e la valorizzazione di orologi completi e di singoli componenti, quali ruote, lancette, ingranaggi sincroni particolari.
La maggior parte degli orologi realizzati dalla famiglia Bergallo è oggi visibile sulle facciate dei Municipi e delle case patrizie e sui campanili delle chiese dei paesi dei dintorni. Il Museo, con la sua ricca esposizione di macchinari particolari e pezzi di repertorio, impiegati un tempo per la realizzazione di orologi da torre, e con tutto il materiale iconografico e documentario, che ha interessato la pregiata attività dell'antica Fabbrica, non vuole però rappresentare un semplice ricordo monotematico del passato: esso si inserisce nella riscoperta di altre tradizioni come punto di richiamo di iniziative pubbliche e private aperte alla valorizzazione di altre realtà locali. Il Museo dell'Orologio da Torre "G.B. Bergallo" ha riaperto al pubblico dopo un lungo periodo di chiusura per lavori di restauro e riallestimento espositivo.
In questa prima fase di riapertura i giorni di visita sono
VENERDI' - SABATO - DOMENICA
Mattino 9.00/12.30 - Pomeriggio 15.00/18.30
Prezzi dei biglietti:
- Adulti euro 4,00
- Comitive euro 3,00
- Ragazzi euro 2,00 (sino ai 6 anni ingresso gratuito)
Allo scopo di favorirne la conoscenza l'ingresso al museo è gratuito per tutti i cittadini residenti e per gli alunni delle scuole di Tovo San Giacomo. Il Museo viene anche aperto su prenotazione per gruppi di almeno 10 persone telefonando al n. 019/6379035 (Comune) - oppure 019/648545 (Museo)