Visite guidate Finalmarina e Finalborgo

Proseguono anche a gennaio

giovedì 13 gennaio 2011

Proseguono anche a gennaio 2011 le visite guidate gratuite ai centri storici di Finalmarina e Finalborgo. Curate dall’associazione "I Garosci de Pia" per conto del Comune di Finale Ligure, permettono di visitare tutti i martedì e mercoledì i principali monumenti della città.

Tutti i martedì: Visita guidata gratuita al centro storico di Finalmarina, alla Basilica di San Giovanni Battista e alla Pieve del Finale (chiesa paleocristiana del VI secolo d.C). Ritrovo con la guida alle ore 10 in piazza Vittorio Emanuele II, presso l'Arco di Margherita di Spagna. Non occorre prenotare.

Tutti i mercoledì: Visita guidata gratuita al centro storico di Finalborgo, alla Collegiata di San Biagio, al Teatro Aycardi e ai Chiostri di Santa Caterina. Ritrovo con la guida in piazza San Biagio alle ore 16. Non occorre prenotare. Bus navetta gratuito da Finalpia (piazza Oberdan, lato Hotel Boncardo, ore 15,40) e Finalmarina (piazza FF.SS., lato mare, ore 15,45).

La Pieve del Finale. La Pieve del Finale, monumento paleocristiano e altomedioevale, è una scoperta relativamente recente essendo stata messa in luce negli scavi del 1940 e il 1945. Si trova esattamente sotto l'attuale Chiesa dei Padri Cappuccini e segna la località ad fines ove convennero da epoca remota gli abitanti dei dintorni per darsi un'organizzazione comune. Sacra a S. Giovanni Battista, fu per dieci secoli circa la chiesa battesimale di tutto il Finale, finché le sue prerogative passarono alla più grande collegiata. Oggi la pieve si presenta come una grande aula rettangolare absidata e si sovrappone direttamente a livelli d'uso di età imperiale romana (I-IV secolo). Alcuni reperti suggeriscono, infatti, che la chiesa primitiva sarebbe sorta sull'area di un abitato romano, probabile centro del pago Pollupices. Gli scavi della Pieve hanno riportato alla luce l'altare in muratura, la "confessione" per le reliquie dei Martiri, i resti della "schola cantorum", la vasca battesimale, un'iscrizione funeraria (epigrafe di Paula) con la probabile data della chiesa (517 d.C.), due tombe a cassa laterizia del IV e V secolo, i pilastri del successivo allargamento a tre navate (VII o VIII secolo). Altre modifiche della chiesa risalgono al XII-XIII secolo; quelle decisive, che trasformarono l'interno alla maniera barocca, al Seicento.


Approfondimenti su Finalborgo



Per maggiori informazioni:
www.comunefinaleligure.it
Info Tel: 019 600660 - 339 4402668





RivieraLigure.it consiglia:
Albergo Villa Ave Albergo Villa Ave
A pochi passi dal centro di Finalpia
Hotel Rosita Hotel Rosita
Sulla collina delle Manie in posizione invidiabile, clima gradevole e un incantevole panorama
Hotel Carla Hotel Carla
l' Hotel Carla e' pochi passi dalle spiagge, su uno dei lungomare più belli della riviera
B&B Piccolo Paradiso B&B Piccolo Paradiso
Una dimora di charme del XVIII secolo a 600 mt dal mare, completamente ristrutturata.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza