Calendario Spazio Aperto - Santa Margherita Ligure

Gli eventi di marzo-aprile 2012

Interno Associazione “Spazio Aperto di Via dell’Arco” Santa Margherita Ligure
venerdì 10 febbraio 2012

L’Associazione “Spazio Aperto di Via dell’Arco” pubblica il calendario delle attività per il secondo bimestre 2012 che prosegue l’intensa attività volta alla valorizzazione del territorio e del nostro patrimonio di tradizioni e di cultura.

Ampio spazio è dedicato alla storia e all’ambiente delle nostre comunità con le conferenze delle dott.e Barbara Bernabò e Mirna Brignole “Le radici di un paese ancora a misura d’uomo - Leivi” (3 marzo), Emilio Carta e Lorenzo Del Veneziano “U-Boot 455, il sottomarino della leggenda” (25 marzo), dott.a Carla Scarsi “Esperienze di vita sul Monte” (14 aprile), dott. Gianluigi De Marchi “Alla riscoperta dei sapori genuini” (20 aprile).

Significativo anche il “filone” storico, con l’approfondimento di vicende importanti: Michele Zimei parlerà di “L’affondamento della Corazzata Roma” (2 marzo), il prof. Fabrizio Benente con “Genovesi e crociati in Terrasanta” (6 aprile), il prof. Stefano Monti Bragadin con “Nobili, patrioti e finanzieri genovesi” (15 aprile), per finire con un evento che ha segnato la storia dello sport. Il 4 maggio 1949 sulla collina di Superga si infrangeva il sogno di una squadra di calcio che aveva raggiunto record eccezionali: in occasione dell’anniversario “Spazio Aperto” ospiterà la mostra con cimeli d’epoca di proprietà del “Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata” di Grugliasco.
Ad inaugurarla saranno il direttore del Museo, Giampaolo Muliari, e il presidente dell’Associazione Memoria Storica Granata (28 aprile). 
Sarà lo spunto per molti ricordi anche la conferenza di Salvo Agosta, direttore di Radio Aldebaran, e del giornalista Marco Revello che ripercorreranno la storia delle radio “libere” della nostra Riviera “sulle magiche frequenze del Tigullio” (10 marzo).

Al nostro benessere saranno dedicati “Gli inganni della visione” della dott.a Flavia Cellerino (16 marzo), le psicologhe Valentina Vinelli e Gaia Savioli con “Cibo ed emozioni” (24 marzo), Getto Viarengo e Valentina Venuti con “Buono come il pane” (31 marzo).

Il giornalista Emilio Carta traccerà la storia dei “Misteri in fondo al mare” sulla traccia del suo libro “Il collezionista d’armi” (17 marzo).
Pasqua sarà “celebrata” intorno a un grammofono a tromba d’epoca, ascoltando romanze e canzoni da vecchi dischi del “tempo che fu” (7 aprile).

Sono eventi contraddistinti dall’autorevolezza dei relatori e testimoniano lo sforzo logistico e organizzativo dell’Associazione di Promozione Sociale “Spazio Aperto di Via dell’Arco”, sempre teso a creare occasioni di incontro e di stimolo per sammargheritesi ed ospiti.
Associarsi ha un costo di soli 25 euro per anno solare.
Gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.


Per informazioni:
spazioaperto.sml@alice.it  
Tel. 0185 696475


Calendario eventi marzo-aprile 2012


RivieraLigure.it consiglia:
Lido Palace Hotel Lido Palace Hotel
In uno storico edificio liberty in riva al mare di Santa Margherita Ligure


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza