Energethica

Il fotovoltaico: prospettive di sviluppo e strumenti finanziari

martedì 10 febbraio 2009

In continua evoluzione il programma di Energethica,  il Salone dell'energia rinnovabile e sostenibile in programma dal 5 al 7 marzo 2009 in Fiera a Genova.


Focus sul fotovoltaico.

L'edizione 2009 della fiera proporrà a visitatori ed espositori numerosi strumenti, come lo Sportello Informativo su incentivi e normative; la piattaforma on-line Energethica Club, per la ricerca e l'offerta di servizi e prodotti; il periodico cartaceo Energethica News, che illustrerà gli argomenti trattati nel corso dell'evento, con le soluzioni di esperti e operatori; ed infine il Marchio di qualità, utilizzabile da chi opera nel campo dell¹energia rigenerativa o utilizza
energie rinnovabili, in grado di attribuire riconoscibilità, fornendo valore aggiunto al prodotto o servizio. L'evento vedrà infine premiato il miglior progetto riguardante la produzione di energia, con particolare riferimento alla bio-energia.

Numerose e qualificate saranno in particolare le occasioni di approfondimento, a conferma della capacità dell'evento fieristico, da quattro anni punto di riferimento degli operatori del settore, di fare cultura. Fra queste, il convegno su "Il fotovoltaico: prospettive di sviluppo e strumenti finanziari", organizzato dal Gruppo GIFI, che fa parte dell¹associazione Energia, federata ANIE (federazione nazionale imprese elettrotecniche ed elettroniche). Fra i relatori al convegno sono attesi Carlo Buonfrate, per il Gruppo Banca Intesa; Gianluca Bertolino, consigliere GIFI; Valerio Natalizia, consigliere GIFI, nonché coordinatore commissione normativa tecnica e giuridica GIFI; Hannes De Bortoli e Massimo Marengo, associati GIFI.

Il GIFI, gruppo che copre l'intera filiera del mercato fotovoltaico (produzione, progettazione e installazione di componenti e sistemi fotovoltaici), aggregando le più importanti imprese operanti in Italia, si prefigge la tutela di queste ultime sia sul piano tecnico-economico che di immagine, nonché la trattazione dei problemi di specifico interesse del comparto.

I dati citati dal gruppo parlano chiaro: se il giro d'affari dell'industria fotovoltaica italiana nel 2008 è stato pari a circa 800 milioni di euro, con una crescita del 500%, nel 2009 si prevede che verranno installati ulteriori 300 MW nel nostro paese. Si tratta quindi di un comparto dalle elevate potenzialità, ma al quale le banche devono rivolgere maggiore fiducia.

Il convegno, gratuito per i visitatori del Salone, si rivolge non solo agli operatori, ma anche a chi intenda intraprendere una nuova attività imprenditoriale in questo settore: verranno trattate tematiche quali l'andamento del mercato fotovoltaico nel 2008 e le prospettive future, la progettazione di un nuovo impianto e la preparazione del capitolato, ed infine il finanziamento.

Particolare risalto sarà dato a quest'ultimo profilo, dal momento che l'elaborazione di strumenti finanziari innovativi consentirebbe di agevolare l¹accesso al credito anche in tempo di crisi, promuovendo un rinnovato slancio per l'industria fotovoltaica italiana, con positive ripercussioni non solo in termini di potenza installata, ma anche sotto il profilo occupazionale.


Per informazioni:

http://www.energethica.it/Eventi_program_1.htm



RivieraLigure.it consiglia:
Grand Hotel Savoia Grand Hotel Savoia
Grand Hotel Savoia è un meraviglioso albergo 5 stelle nel cuore di Genova
Sheraton Genova Hotel Sheraton Genova Hotel
'Hotel Sheraton di Genova è stato il primo "Airport hotel" in Italia.
Hotel Iris Hotel Iris
nella caratteristica insenatura di Quarto dei Mille, a pochi passi dal mare
Hotel San Biagio Hotel San Biagio
struttura moderna che unisce al comfort internazionale un'atmosfera accogliente


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza