venerdì 15 febbraio 2013
Giovedì 14 Febbraio terza serata del Festival di Sanremo 2013 con il proseguo della gara dei 14 CAMPIONI che si sono esibiti con le canzoni premiate dal televoto e dalla Giuria Stampa durante la prima e seconda serata. In diretta dal Teatro Ariston, su Rai Uno dalle ore 20.45 circa, con la conduzione di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, la sfida dei CAMPIONI è totalmente in mano al PUBBLICO DA CASA, chiamato a televotare il brano preferito.
OSPITI della terza serata del Festival di Sanremo 2013: Al Bano Carrisi, l’ex calciatore fuoriclasse Roberto Baggio, la pianista Leonora Armellini e per la prima volta nella tv italiana Antony & The Johnsons.
Madrina della serata, l’attrice Laura Chiatti.
La terza serata di Sanremo 2013 ha permesso ai telespettatori di ascoltare nuovamente le canzoni in gara dei big: ognuno ha cantato il pezzo scelto durante la prima e la seconda serata dal pubblico a casa e c'è da dire che l'audio questa volta è stato favorevole a tutti gli artisti.
Si sono infatti notate tutte buone performances e un buon bilanciamento tra il volume della voce e quello dell'orchestra, cosa che invece non era accaduta nelle prime serate.
Quasi a fine serata, inoltre, altri quattro giovani si sono esibiti con i propri pezzi: hanno cantato Antonio Maggio, Ilaria Porceddu, Andrea Nardinocchi e Paolo Simoni.
Passeranno il turno però solo Maggio e Porceddu, entrambi partecipanti delle prime edizioni di X Factor.
Luciana Littizzetto ha dedicato gran parte del suo monologo alla questione della violenza sulle donne, data anche la concomitanza con la giornata dedicata in tutto il mondo alla campagna contro il femminicidio, con tanto di flash mob finale. Un momento di riflessione molto apprezzabile e serio, decisamente gradito in un contesto così seguito come il Festival di Sanremo.
Quanto agli ospiti, Fazio ha amabilmente dialogato con Roberto Baggio che si è molto soffermato sullo spronare i giovani a valori sani e a credere nel futuro e nelle proprie capacità.
Musica internazionale e impegno a favore delle donne: questi i temi dell'arrivo sul palco dell'Ariston di "Antony and the Johnson" che ha cantato "You Are My Sister".
L'altro super ospite, questa volta tutto nostrano, è stato Albano, arrivato sul palco praticamente alla fine della diretta, svegliando pubblico da casa e platea con i suoi sempre forti acuti. Dopo aver proposto "Nostalgia canaglia" ed "E' la mia vità", ha duettato con Laura Chiatti per proporre un'inedita versione di "Felicità".
Al termine della serata, quando sono passati circa 20 minuti dopo la mezzanotte, Fazio e Littizzetto hanno proclamato la classifica provvisoria dei big, elaborata sulla base del televoto che peserà in vista della finale per il 25% del totale. Ciò vuol dire che sabato, quando i big si esibiranno in ordine inverso rispetto a quello della terza serata, si procederà nuovamente al tolevoto - che varrà il 25% - mentre il restante 50% verrà espresso dalla giuria di qualità.
Ecco la classifica:
- Marco Mengoni
- Modà
- Annalisa
- Chiara
- Raphael Gualazzi
- Simona Molinari e Peter Cincotti
- Maria Nazionale
- Elio e le Storie Tese
- Daniele Silvestri
- Max Gazzé
- Simone Cristicchi
- Malika Ayane
- Marta sui Tubi
- Almamegretta.