Galleria Nazionale di Palazzo Spinola

Apertura straordinaria per il primo maggio

Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
venerdì 29 aprile 2011

Weekend alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola  proseguono nel prossimo fine settimana le visite guidate  “I fiori del fuoco.” La decorazione floreale nelle ceramiche della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola  sabato 30 aprile e domenica 1o maggio ore 16.00 e ore 18.00.

 

a Galleria Nazionale di Palazzo Spinola ha il piacere di proporre in occasione dell’esposizione

I servizi da tavola di Laurent II Dufour alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola

quattro visite guidate gratuite per i possessori del biglietto d’ingresso

Il percorso di visita si svilupperà a partire dal primo piano, dove sono conservate alcune porcellane cinesi del Seicento, raffinati manufatti destinati al collezionismo della nobiltà europea, presso la quale la porcellana era considerata un materiale particolarmente prezioso, poiché il segreto della sua lavorazione restò sconosciuto al di fuori dell’Oriente fino a inizio Settecento. I vasi conservati nella sale di Palazzo Spinola costituiscono interessanti testimonianze della simbologia floreale legata alle stagioni; la peonia, il loto, il crisantemo e il pruno, rispettivamente collegati a primavera, estate, autunno e inverno.

Le visite proseguiranno al secondo piano nobile, con l’illustrazione delle monumentali garniture de cheminée del salone, tipologia unicamente destinata all’esportazione verso i paesi europei. Accanto a porcellane cinesi, in questi ambienti sono esposti inoltre vasi di manifattura giapponese risalenti ai secoli XVIII e XIX in cui vengono ripresi in modo sempre più schematico i classici motivi floreali orientali.

Al quarto piano, nella sezione dedicata alle ceramiche si potranno ammirare notevoli esempi di produzione europea, tra i quali spiccano le maioliche del savonese Giacomo Boselli, sulle quali è riprodotto il fortunato motivo della cosiddetta “Rosa di Strasburgo”.

La visita si concluderà con lo straordinario servizio da tavola di Laurent II Dufour, generosamente concesso dagli eredi in comodato d’uso alla Galleria Nazionale. I piatti presentano una raffinatissima serie di decori vegetali e animali, derivati dalle migliori illustrazioni scientifiche ottocentesche.

Fonte:
Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
Piazza di Pellicceria,
116123 Genova
+39.010.2705300 tel
+39.010.2705322 fax
palazzospinola@beniculturali.it
www.palazzospinola.it

Maiolica del savonese Giacomo Boselli


RivieraLigure.it consiglia:
Hotel San Biagio Hotel San Biagio
struttura moderna che unisce al comfort internazionale un'atmosfera accogliente
Sheraton Genova Hotel Sheraton Genova Hotel
'Hotel Sheraton di Genova è stato il primo "Airport hotel" in Italia.
Grand Hotel Savoia Grand Hotel Savoia
Grand Hotel Savoia è un meraviglioso albergo 5 stelle nel cuore di Genova
Hotel Iris Hotel Iris
nella caratteristica insenatura di Quarto dei Mille, a pochi passi dal mare


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza