Manifestazioni e mostre Finale Ligure

Iniziative settembre 2011

lunedì 29 agosto 2011

Finale Ligure è una città in cui la storia ha lasciato moltissime testimonianze: artistiche e culturali che dalla preistoria, passando per il medioevo, sono arrivate sino ai nostri giorni. L'ambiente unito al clima prevalentemente mite rendono la zona una delle più belle perle della Riviera, il luogo ideale dove immergersi in un paradiso di arte, cultura, sport e natura tanto che lo stupore dei turisti è per chi ci vive è all'ordine del giorno.









MOSTRE

Fino al 25 settembre

Finalborgo, Oratorio De’ Disciplinanti di Santa Caterina

Sublime assoluto pensiero”, mostra di Francesco Zefferino. Visitabile dalle 17 alle 23 fino all’11 settembre, dalle 15 alle 20 dal 12 al 25 settembre, chiuso il martedì.

Fino al 30 settembre

Finalborgo, sala espositiva del Museo Archeologico del Finale

Mostra personale di Umberto Padovani, serigrafie acquerellate (da martedì a domenica, ore 9-12 e 14,30-17).

MOSTRA PERMANENTE

Finalborgo, Oratorio de’ Disciplinanti, Complesso Monumentale di Santa Caterina, Sala delle Capriate, dalle 17 alle 23 (chiuso il martedì)

Collettiva permanente di arte contemporanea – Mostra delle opere donate al Comune di Finale Ligure da artisti che nel corso degli anni hanno presentato i loro lavori negli spazi espositivi di Finalborgo. Si tratta di una cinquantina di opere di affermati maestri, fra i quali Enrico Baj, Nes Lerpa, Emanuele Luzzati, Carlo Nangeroni, Emilio Scanavino e Luigi Veronesi.

Finalborgo, Chiostri di Santa Caterina

Rassegna della fotografia di mare, esposizione delle opere realizzate dai partecipanti al primo laboratorio di fotografia di mare (da martedì a domenica, ore 9-12 e 14,30-17).

Giovedì 1 settembre

Natura a Finale 2011, escursione naturalistica a cura della Cooperativa Tracce: “Grotte che bucano le montagne”, itinerario alla scoperta di grotte che si aprono a galleria (partenza ore 17, prenotazioni obbligatorie entro il giorno precedente, tel. 019 695832, 019 691375).

Venerdì 2 settembre

Finalborgo, piazza Santa Caterina, primo turno ore 20,30, secondo turno ore 21

Storie al chiaro di luna, spettacoli itineranti ai castelli finalesi. Informazioni e prenotazioni: Firpo 183, Finale Ligure Tel. 019 692313

Finalpia, vie e piazze del rione, dalle 21 a mezzanotte

Sesta edizione della Notte Bianca Baby. In programma giochi e animazione ispirati alla saga di Harry Potter: laboratori creativi, magic dance, trucca bimbi e spettacoli di magia. Sarà presente con i suoi giochi anche il Ludobus e saranno distribuiti palloncini e zucchero filato. Nelle vie del rione i bambini incontreranno la Sibilla Cooman, il Lago Incantato, la Foresta dei Centauri, Severus Piton con il suo paiolo fumante e il Cappello Parlante, si cimenteranno nel Gran Torneo di Quiddich, realizzeranno libretti magici e riceveranno i doni di Silente. Al termine del percorso, superate le prove e raccolti tutti i timbri, riceveranno il Diploma di Magia.

Finalmarina, piazzale Buraggi, ore 21,15

“Un libro per l’estate”, incontri con gli autori: Gian Luigi De Marchi presenta “Cattive compagnie. Vederci chiaro su polizze e assicurazioni”, edizioni Stampa Alternativa

Sabato 3 settembre

Finalborgo, vie e piazze del centro storico, dalle 9 alle 22

Fiera delle vecchie cose e degli antichi mestieri (anche domenica 4)

Finalborgo, chiostri di Santa Caterina, dalle 15

Animaneigra & Orchestra Anike, giornata di raccolta fondi organizzata dall’Associazione Animaneigra e patrocinata dal Comune di Finale Ligure. Laboratorio di percussioni dedicato ai più piccoli e merenda, corso di percussioni per adulti e corso di danza, apericena a base di cous cous vegetariano e birra artigianale, concerto dell’Orchestra Anike, il repertorio proposto dal maestro Kassoum Diarrà, originario del Burkina Faso e ideatore del progetto musicale, vedrà la rivisitazione di brani tradizionali africani e non solo. Il ricavato andrà a sostegno del progetto new Sudan & clinical Officier che Animaneigra sostiene in collaborazione con Find the cure e Balla coi cinghiali.

Finalmarina, piazza Vittorio Emanuele II, dalle 16 alle 24

Giornata del benessere: sport, fitness e benessere on stage

Finalmarina, piazzale Buraggi, ore 21,15

“Un libro per l’estate”, incontri con gli autori: Margherita Oggero presenta “L’ora di pietra”, edizioni Mondadori, conduce Gloria Bardi

Domenica 4 settembre

Finalborgo, vie e piazze del centro storico, dalle 9 alle 22

Fiera delle vecchie cose e degli antichi mestieri

Finalborgo, Museo Archeologico del Finale, dalle 10 alle 12

Visite guidate all’antico campanile di Santa Caterina e alle celle carcerarie conservate al suo interno. La visita consente di effettuare una salita tra anguste e buie celle di rigore, immersi nella dura atmosfera di un carcere ottocentesco, fino a raggiungere la sommità della torre da dove è possibile ammirare Finalborgo e il paesaggio del Finale dall’alto (intero 2 euro, ridotto 1 euro, per informazioni e prenotazioni tel. 019 690020)

Finalborgo, Auditorium di Santa Caterina, ore 17

Percorso Sonori, stagione musicale del Comune di Finale Ligure: concerto del Trio di Bergamo – Alfredo Piatti e Songs

Ljuba Bergamelli (voce), Andrea Bergamelli (violoncello), Attilio Bergamelli (pianoforte): I songs di Alfredo Piatti (1822-1901) e quelli di Bernstein, Berlin e Gershwin.

Finalmarina, piazzale Buraggi, ore 21,15

“Un libro per l’estate”, incontri con gli autori: Nicoletta Retteghieri presenta “L’importanza delle acciughe”, edizioni Fratelli Frilli, partecipa la cantautrice Draky.

Martedì 6

Natura a Finale 2011, escursione naturalistica a cura della Cooperativa Tracce: Grotte che bucano le montagne, itinerario alla scoperta di grotte che si aprono a galleria (partenza ore 17, prenotazioni obbligatorie entro il giorno precedente, tel. 019 695832, 019 691375).

Finalmarina, piazza di Spagna, ore 21

Visita guidata e gratuita al centro storico, alla Basilica di San Giovanni Battista ed alla Pieve del Finale (ritrovo con la guida nei pressi dell’arco di Margherita di Spagna). Non occorre prenotare. Per informazioni: tel. 019 600660 – 339 4402668

Mercoledì 7

Finalborgo, piazza San Biagio, ore 21

Visita guidata e gratuita al centro storico di Finalborgo e ai suoi principali monumenti (Collegiata di San Biagio, Teatro Aycardi, Complesso monumentale di Santa Caterina, ritrovo con la guida in piazza San Biagio, non occorre prenotare). Bus navetta gratuito da Finalpia (piazza Oberdan, ore 20,40) e Finalmarina (piazza FF.SS, ore 20,45). Per informazioni: tel. 019 600660 – 339 4402668

Finalpia, piazza Abbazia, ore 21,15

Concerto della Banda Maria Pia

Giovedì 8

Natura a Finale 2011, escursione naturalistica a cura della Cooperativa Tracce: Anello di Monte Cucco, alla scoperta dei graffiti del Ciappo delle Conche, antiche incisioni coperte ancora da un velo di mistero (partenza ore 17, prenotazioni obbligatorie entro il giorno precedente, tel. 019 695832, 019 691375).

Venerdì 9

“Camminata di plenilunio: San Bernardino, Ciappo dei Ceci e Ciappo De Cunche (ore 19,30). In un paesaggio incontaminato, al chiaro di luna e immersi nel verde della vegetazione mediterranea, s’incontrano gli enigmatici graffiti tracciati dall’uomo nel corso dei secoli in una grotta e su grandi lastre di Pietra di Finale. Per informazioni e prenotazioni contattare il Museo Archeologico del Finale (019.690020) o la guida (334.2282163)

Finalborgo, vie e piazze dentro le mura, sera

Finale for Nepal, seconda edizione del progetto di volontariato sportivo finalizzato ad aprire delle vie di arrampicata a bassa quota nel paese asiatico. In serata balli occitani con Daniela Mandrile, accompagnata dal Duo Lou Viatge Muzico d’Oc (fino all’11 settembre)

Finalpia, piazza Abbazia, ore 21,15

Concerto della Banda Maria Pia

Sabato 10

Finalborgo, vie e piazze dentro le mura, dalle 10

Finale for Nepal seconda edizione del progetto di volontariato sportivo finalizzato ad aprire delle vie di arrampicata a bassa quota nel paese asiatico: realizzazione di un Mandala Tibetano; scalata allo Spigolo della Rocca di Perti in abbigliamenti anni ’30; Boulder Contest (arrampicata con materassi a terra); esperienze dei volontari del progetto Finale for Nepal; giochi, prove di arrampicata e lotteria per bambini; “K2” spettacolo di Patrick Meyers con gli attori Roberto Tesconi e Elio Berti; mostra fotografica “Luoghi di roccia” di Massimo Malpezzi; “Esplorazioni” con Luca Maspes, guida alpina e profondo conoscitore del Karakorum; prova di Slack Line nei chiostri di Santa Caterina e per le vie di Finalborgo; Vittorio Brumotti Show e presentazione della sua impresa sull’Everest; lotteria (primo premio un viaggio in Nepal); finalissima e premiazioni del Boulder Contest; mercatino di artigianato; stand sportivi e enogastronomici (gastronomia nepalese e finalese); concerti della band finalese Subbuglio! e del gruppo nepalese AD 1974 (prosegue l’11 settembre).

Domenica 11

Finalborgo, vie e piazze dentro le mura, dalle 9

Finale for Nepal seconda edizione del progetto di volontariato sportivo finalizzato ad aprire delle vie di arrampicata a bassa quota nel paese asiatico: Namastè Trail, due percorsi, uno breve e uno lungo, sui sentieri finalesi, soli o con l’amico a 4 zampe; Trekking con lo Sherpa con pranzo nepalese lungo il cammino; Boulder Contest under 16; prove di arrampicata per grandi e piccini su una parete artificiale; Bike contest; “La bourse ou la vie?” spettacolo acrobatico di Le Menestrel; Slack Line Contest; mostra fotografica “Luoghi di roccia” di Massimo Malpezzi; prova di Slack Line nei chiostri di Santa Caterina e per le vie di Finalborgo; dimostrazione di yoga; giochi, prove di arrampicata e lotteria per bambini; stand sportivi e enogastronomici (gastronomia nepalese e finalese), cerimonia di dissoluzione del Mandala Tibetano; premiazione gare; estrazione lotteria (primo premio un viaggio in Nepal).

Finalmarina, vie e piazze del centro storico, dalle 16,30

Corpi Urbani/Urban Bodies, Festival internazionale di danza in paesaggi urbani (spettacoli gratuiti): alle 16,30, in piazza San Giovanni Battista, “Y del resto no sé nada” con Ember (Spagna); alle 17, sul lungomare Migliorini, “On ne se connaît pas encore mai” con Flavia Tapias (Brasile); alle 17,15, in piazza Vittorio Emanuele II, “Just

another normal day” con Francesco Sgrò (Italia); alle 17,45, sul lungomare Migliorini, “Cola de gallo” con Ember-La Macana (Spagna); alle 18,15, in piazza Vittorio Emanuele II, “Temporabilia-urbs” con Nari-Frangioni Ubidanza (Italia).

“Camminata di plenilunio: la strada romana tra Albenga e Alassio (ore 20). Tra fasce coltivate ad ulivi e arbusti della macchia mediterranea, in vista dell'isola Gallinara, si percorre l’antico tracciato della via Iulia Augusta tra Albenga ed Alassio, incontrando lungo il percorso numerosi monumenti funerari di età romana, databili tra il I e il III sec. d.C. Per informazioni e prenotazioni contattare il Museo Archeologico del Finale (019.690020) o la guida (334.2282163)

Lunedì 12

“Luci nella notte”, escursione naturalistica notturna a cura della Cooperativa Tracce: “Punta Crena”, visita all’Oasi WWF di Punta Crena, tra il mare e le scogliere del Malpasso (prenotazioni obbligatorie entro il giorno precedente, tel. 019 695832, 019 691375).

Martedì 13

Finalmarina, piazza di Spagna, ore 21

Visita guidata e gratuita al centro storico, alla Basilica di San Giovanni Battista ed alla Pieve del Finale (ritrovo con la guida nei pressi dell’arco di Margherita di Spagna). Non occorre prenotare. Per informazioni: tel. 019 600660 – 339 4402668

Mercoledì 14

Finalborgo, piazza San Biagio, ore 21

Visita guidata e gratuita al centro storico di Finalborgo e ai suoi principali monumenti (Collegiata di San Biagio, Teatro Aycardi, Complesso monumentale di Santa Caterina, ritrovo con la guida in piazza San Biagio, non occorre prenotare). Bus navetta gratuito da Finalpia (piazza Oberdan, ore 20,40) e Finalmarina (piazza FF.SS, ore 20,45). Per informazioni: tel. 019 600660 – 339 4402668

Domenica 18

Archeotrekking: la Rocca di Perti e il Villaggio delle Anime. L’itinerario si sviluppa nel “cuore” del Finale raggiungendo la quota più elevata del territorio, dove tra X e VI secolo a.C. si sviluppò il castellaro ligure dell’età del Ferro che dominava dall’alto le vallate circostanti. Partenza ore 9. Per informazioni e prenotazioni contattare il Museo Archeologico del Finale (019.690020) o la guida (334.2282163)

Martedì 20

Finalmarina, piazza di Spagna, ore 10

Visita guidata e gratuita al centro storico, alla Basilica di San Giovanni Battista ed alla Pieve del Finale (ritrovo con la guida nei pressi dell’arco di Margherita di Spagna). Non occorre prenotare. Per informazioni: tel. 019 600660 – 339 4402668

Mercoledì 21

Finalborgo, piazza San Biagio, ore 16

Visita guidata e gratuita al centro storico di Finalborgo e ai suoi principali monumenti (Collegiata di San Biagio, Teatro Aycardi, Complesso monumentale di Santa Caterina, ritrovo con la guida in piazza San Biagio, non occorre prenotare). Bus navetta gratuito da Finalpia (piazza Oberdan, ore 15,40) e Finalmarina (piazza FF.SS, ore 15,45). Per informazioni: tel. 019 600660 – 339 4402668

Sabato 24

Finalmarina, via Brunenghi, ore 16

Visita guidata alla Pieve del Finale, chiesa paleocristiana risalente al V secolo (per informazioni e prenotazioni: Ufficio Turismo Comune di Finale Ligure, tel. 019/6816004)

Archeotrekking: Lacremà, Bric Reseghe e Camporotondo. Nelle ombrose valli dell’entroterra di Calvisio, partendo da un antico insediamento religioso, si percorrono le tracce di un sito protostorico, di un enigmatico recinto “megalitico” e di più recenti insediamenti rurali. Partenza ore 9. Per informazioni e prenotazioni contattare il Museo Archeologico del Finale (019.690020) o la guida (334.2282163)

Domenica 25

Finalmarina, piazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 9

Due ruote nel Ponente, motoraduno

Finalmarina, Chiesa dei neri, ore 17

Percorsi Sonori, stagione musicale della Città di Finale Ligure, rassegna “A sei corde…”: concerto del Duo Ad Libitum, Michele Menardi Noguera (flauto traverso), Lara Tortarolo (chitarra), musiche di compositori spagnoli, sudamericani e italiani ispirate anche alla musica popolare (ingresso libero).

Martedì 27

Finalmarina, piazza di Spagna, ore 10

Visita guidata e gratuita al centro storico, alla Basilica di San Giovanni Battista ed alla Pieve del Finale (ritrovo con la guida nei pressi dell’arco di Margherita di Spagna). Non occorre prenotare. Per informazioni: tel. 019 600660 – 339 4402668

Mercoledì 28

Finalborgo, piazza San Biagio, ore 16

Visita guidata e gratuita al centro storico di Finalborgo e ai suoi principali monumenti (Collegiata di San Biagio, Teatro Aycardi, Complesso monumentale di Santa Caterina, ritrovo con la guida in piazza San Biagio, non occorre prenotare). Bus navetta gratuito da Finalpia (piazza Oberdan, ore 15,40) e Finalmarina (piazza FF.SS, ore 15,45). Per informazioni: tel. 019 600660 – 339 4402668

 

Fonte:
Comune di Finale Ligure
Marina Beltrame



RivieraLigure.it consiglia:
Camping Tahiti Camping Tahiti
Il camping Tahiti si trova a seicento metri dal mare, vicino ad ogni comodita', caratterizzato da una grande varieta' di vegetazione
Punta Est Punta Est
Punta Est è un magnifico hotel sul mare,con una grotta al suo intero
Agriturismo Valleponci Agriturismo Valleponci
A soli 10 minuti dal mare, a pochi passi dalle più belle falesie di Finale, un agriturismo con ristorante affacciato sui prati, dove gustare la migliore cucina ligure e i vini doc e igt prodotti in azienda.
Hotel Rosita Hotel Rosita
Sulla collina delle Manie in posizione invidiabile, clima gradevole e un incantevole panorama


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza