Sagralea - La sagra del vino Pigato a Salea

Conto alla rovescia per la 43a edizione: dal 24 al 29 agosto

43a edizione di Sagralea
giovedì 5 agosto 2010

E’ tempo di Sagralea! E’, infatti, ormai iniziato il conto alla rovescia per la 43a edizione della Rassegna del vino Pigato e degli altri vini DOC della Liguria che prenderà il via martedì 24 agosto e si concluderà domenica 29 agosto e che, come sempre, si svolgerà nella zona fieristica, in Regione Terraconiglio, a Salea d’Albenga. Nell'ambito della 43a edizione di Sagralea l'appuntamento con il concorso di pittura.

Nata nel 1968 da un’intuizione dell’allora Parroco di Salea, che lanciò la proposta di una manifestazione volta a valorizzare il vino Pigato, la rassegna, di anno in anno, si è sempre migliorata ed ingrandita passando dalla piccola piazza del paese alla più grande "Vermentina" e, quindi, dal 1980 in Regione Terraconiglio dove, appunto, si svolge attualmente. Sagralea è organizzata dalla Cooperativa Macchia Verde, ex Società Sportiva Salea, che ha per scopo sociale la programmazione e l'organizzazione di iniziative e servizi di carattere vitivinicolo.

Tanti sono stati gli obiettivi raggiunti dalla Cooperativa in questi anni. Tra questi il più importante è sicuramente il conferimento, nel 1988, della Denominazione di Origine Controllata al Pigato, al Vermentino, al Rossese e all’Ormeasco. Il ventennale di questo importante anniversario è stato festeggiato lo scorso anno ed ha fornito nuovi spunti per lo favorire lo sviluppo ed aumentare la promozione dei vini liguri. Proprio per questo motivo la serata di giovedì 26 agosto sarà dedicata alla valorizzazione e conoscenza dei vini imparando ad abbinarli ai piatti della tradizione culinaria italiana e ligure in particolare.

Un incontro aperto a tutti, che avrà inizio alle 20.30, dove chef e sommelier spiegheranno i segreti della buona cucina e del bere bene. Sagralea è soprattutto una grande festa che ogni sera, per 6 giorni consecutivi, offre ai suoi visitatori divertimento, buona cucina e un pizzico di cultura. A proposito di cultura si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la quarta edizione del concorso di pittura che avrà come tema “I colori della natura, i sapori della tradizione” .

“La natura non finisce mai di regalarci emozioni – affermano gli organizzatori del concorso – anche di fronte a luoghi a noi familiari. I colori e le forme cambiano e ci colpiscono in modo diverso. A volte un piccolo paese immerso nel verde e lontano dal rumore e dal traffico ci aiuta a ritrovare sentimenti ed emozioni dimenticati. Antiche tradizioni ci regalano il piacere di assaporare, meglio se in buona compagnia, i prodotti della terra e del lavoro. Gli artisti, siamo certi, sapranno catturare queste ed altre sensazioni con le loro opere ispirate a Salea”. 

Il concorso, che si svolgerà a Salea d’Albenga dal 24 al 29 agosto nell’ambito di Sagralea, è aperto a pittori di ogni stile e tendenza ed ha come scopo la valorizzazione del territorio di Salea con particolare riferimento al suo più celebre prodotto: il vino. Le opere, munite di relativi supporti, dovranno avere una misura minima di 40 x 50 centimetri ed una misura massima di 70 x 100 centimetri, se pittoriche, ed un massimo di cm. 70 in altezza, se opere scultoree o ceramiche. Ciascun artista può presentare fino a due opere in concorso.

Le opere, che dovranno essere consegnate debitamente presentate (incorniciate e munite di attaccaglie) entro sabato 21 agosto, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso la segreteria della Cooperativa Macchia Verde in Regione Terraconiglio nell’area fieristica di Salea d’Albenga, saranno esposte durante tutta la durata della manifestazione per poter essere ammirate dal pubblico.
Domenica 29 agosto la Giuria esaminerà le opere e proclamerà i vincitori. La premiazione si svolgerà nella Sala Calleri alle ore 18,30. Al primo classificato andrà un premio di 800 euro, il secondo classificato si aggiudicherà un premio di 400 euro mentre al terzo classificato andrà un premio di 300 euro. Le opere classificatesi ai primi tre posti diverranno proprietà della Cooperativa Macchia Verde in virtù dell’assegnazione dei suddetti premi-acquisto.

Per quei pochi che ancora non conoscessero Sagralea possiamo ricordare che la Rassegna del vino Pigato e degli altri vini DOC della Liguria è anche una manifestazione dai grandi numeri con i suoi 170.000 visitatori, le 20.000 bottiglie di vino vendute e i 15.000 piatti serviti ogni sera.

Inoltre, Sagralea è anche una importante mostra mercato con 25.000 metri quadri di superficie espositiva e 200 stand. Sagralea è anche arte e cultura legate al vino. Per questo motivo anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la quarta edizione del concorso di pittura. Le opere dovranno essere consegnate entro martedì 24 agosto e saranno esposte durante tutta la manifestazione per poter essere ammirate dal pubblico. 

Per chi, invece, preferisce la buona cucina ci sarà la possibilità, come sempre, di apprezzare le specialità che la tavola calda di Sagralea offre ormai abitualmente e cioè i ravioli di borragine al sugo, la polenta alla crema di tartufo, il coniglio alla ligure e le celebri pesche al Pigato. Ci saranno poi, come sempre, tante sorprese e tanto divertimento con buona musica e pista da ballo sempre calda per far scatenare giovani e meno giovani. Insomma anche la 43a edizione di Sagralea non farà mancare proprio niente ai suoi visitatori, buon cibo, prodotti genuini, un pizzico di cultura e soprattutto ottimi vini. 

Sagralea … un brindisi alla Liguria!

Il programma di Sagralea 2010

Grazie all’organizzazione curata dai soci della Cooperativa Macchia Verde anche il programma di Sagralea è quanto mai ricco. 

Martedì 24 agosto alle ore 19.00 si terrà l’inaugurazione alla presenza delle autorità, quindi, verrà consegnato il Premio “Salea e il Vino” 2010 ad un personaggio del mondo della cultura savonese da sempre impegnato nella promozione e valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti. 

La serata di giovedì 26 agosto sarà, invece, dedicata ad un argomento che incuriosisce molto gli amanti della buona cucina e del bere bene e cioè gli abbinamenti tra vino e cibo. Ad entrare nel dettaglio, alle 20.30 nella Sala Calleri, ed a spiegare tutti i segreti al pubblico saranno i Sommeliers delle associazioni FISAR (Federazione Italiana Sommeliers Albergatori e Ristoratori) e ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) che abbineranno i vini ai piatti preparati da tre grandi chef: Fausto Scola, del “Ristorante Scola” di Castelbianco (SV), Marco Ferrari, del Ristorante “La Baita” di Borghetto d’Arroscia (IM) e Cinzia Morelli del Ristorante “Da Casetta” di Borgio Verezzi (SV).

Domenica 29 agosto gran finale con la premiazione dei vincitori della quarta edizione del concorso di pittura che ha come tema “I colori della natura, i sapori della tradizione”.


Fonte: Laura Sicco

Sagralea 2010 Sagralea 2010


RivieraLigure.it consiglia:
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza