Salone dell'Agroalimentare Ligure

Sarà presente la produzione floricola invernale della Riviera dei Fiori

Finalborgo
venerdì 27 febbraio 2009

Da venerdì 13 la produzione floricola invernale della Riviera dei Fiori sarà presente al Salone dell'Agroalimentare Ligure a Finale Ligure Borgo (SV). In concomitanza con l'apertura degli spazi espositivi presso il Palco dell'Auditorium dei Sapori tre flower designer del Sanremo Italian Style riproporranno i 5 bouquet realizzati dalla vincitrice del concorso "Bouquet Sanremo" Caroline Bohnert e consegnati al Festival di Sanremo 2009). Al lavoro Francesco Bannini (di Genova), Jessica Tua (di Sanremo) e Sabina Di Mattia (di Imperia). I bouquet, realizzati con anemoni, margherite, garofani, calle, ranuncoli, calendule, papaveri e rose, oltre che con foglie e fronde di stagione, rimarranno in esposizione per le 3 giornate di manifestazione.
Nella tre giorni finalese è stato anche dedicato uno spazio a un "laboratorio di creazioni floreali da passeggio": venerdì dalle 15.00 alle 20.00, e sabato e domenica dalle 10.00 fino alle 20.00 sarà possibile assistere a esibizioni di composizione floreale. Nello spazio, chiamato "Il fiore all'occhiello", protagonisti ancora una volta i fiori di Riviera e i flower designer del Sanremo Italian Style.
Sempre a cura dell'UcFlor/Mercato dei Fiori di Sanremo saranno inoltre realizzati 9 addobbi, alcuni di grandi dimensioni, che decoreranno le sale e le aree espositive del Complesso monumentale di Santa Caterina che accoglie il Salone dell'Agroalimentare.
"La partecipazione al Salone - ha commentato il Presidente dell'UcFlor / Mercato dei Fiori di Sanremo Riccardo Giordano - conferma il forte legame fra i maggiori comparti dell'economia ligure nel pieno rispetto della tipicità. Qui il fiore della Riviera si unisce all'eccellenza enogastronomica della regione".

I temi floreali delle 5 serate del 59esimo Festival di Sanremo.

1a Serata: Margherite e Anemoni
Classici fiori di "pieno campo" a fioritura invernale. Componenti fondamentali del romantico "Bouquet di Primavera". Consegnato a Katy Perry e ad Alessia Piovan.
2a Serata: Garofani e calle
Il garofano è uno storico prodotto della floricoltura ligure. Già  alla fine dell'800 questi fiori, imballati in ceste di canna, viaggiavano durante l'inverno verso le capitali del Nord Europa. La calla è il fiore della linearità modernista è diventato il fiore simbolo del periodo Liberty, le cui architetture sbocciarono nel secolo scorso anche a Sanremo, regalandole eleganti ville di gusto Art Nouveau. Consegnato a Eleonora Abbagnato.
3a serata: Ranuncolo
Il Ranuncolo è uno dei fiori trend degli ultimi anni. In particolare i ranuncoli di Sanremo sono particolarmente apprezzati e richiesti e vengono esportati in tutto il mondo. Consegnato a Gabriella Pession.
4a serata: Calendula, Papaveri e Strelitzie
I coloratissimi e setosi petali di papaveri sono tante e leggere farfalle vegetali. A completare il bouquet le romantiche calendule, e il c.d. "uccello del paradiso", la strelitzia. Consegnato al Sub-Commissario del Comune di Sanremo, Luciana Lucianò.
5a serata: Rosa
La regina dei fiori. Sinonimo di bellezza ed eleganza. Consegnato ad Annie Lennox.



Fonte:
Mercato dei Fiori di Sanremo
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Dott.ssa Alessandra Giussani
Corso Matuzia, 13
18038 - SANREMO IM Italy
Tel.  +39.0184.66.15.87  - Fax +39.0184.66.86.28
www.fcea.it  - mailto: ufficiostampa@fcea.it 



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Rosita Hotel Rosita
Sulla collina delle Manie in posizione invidiabile, clima gradevole e un incantevole panorama
Agriturismo Valleponci Agriturismo Valleponci
A soli 10 minuti dal mare, a pochi passi dalle più belle falesie di Finale, un agriturismo con ristorante affacciato sui prati, dove gustare la migliore cucina ligure e i vini doc e igt prodotti in azienda.
B&B Piccolo Paradiso B&B Piccolo Paradiso
Una dimora di charme del XVIII secolo a 600 mt dal mare, completamente ristrutturata.
Camping Tahiti Camping Tahiti
Il camping Tahiti si trova a seicento metri dal mare, vicino ad ogni comodita', caratterizzato da una grande varieta' di vegetazione


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza