--%>

Serie A: Genoa

Samp-Genoa 0-1

venerdì 26 settembre 2008

Un fantastico colpo di testa del Principe a inizio secondo tempo decide l'atteso match della 15ª giornata di serie A. Fuorigioco dubbio su un gol annullato a Fornaroli, mancata espulsione di Biava; partita non bella con 11 ammoniti e 58 falli. I rossoblù si godono la stracittadina e l'alta classifica.

Il Tabellino

SAMPDORIA 0
GENOA 1

MARCATORE:
5' st Milito

SAMPDORIA (3-5-2): Castellazzi; Campagnaro (35' st Fornaroli), Gastaldello, Accardi; Padalino (39' st Stankevicius), Del Vecchio, Sammarco, Franceschini, Pieri; Bellucci, Cassano. (83 Mirante, 3 Ziegler, 6 Lucchini, 14 Bottinelli, 88 Dessena). All. Mazzarri.

GENOA (4-3-1-2): Rubinho; Bocchetti, Biava, Ferrari, Criscito; Rossi (40' Sokratis), Milanetto, Juric; Thiago Motta; Sculli (20' st Vanden Borre), Milito (30' st Palladino). (73 Scarpi, 11 Olivera, 15 Sokratis, 17 Jankovic, 23 Modesto). All. Gasperini.

ARBITRO: Stefano Farina di Novi Ligure

NOTE:
angoli: 5-1. Ammoniti: Biava, Franceschini, Sculli, Thiago Motta, Milanetto, Del Vecchio, Campagnaro, Stankevicius per gioco scorretto. Padalino, Rubinho per comportamento non regolamentare, Cassano per proteste. Recuperi: 1' e 5'. Al 7' st annullato gol di Campagnaro per fuorigioco; 37' st annnullato gol di Fornaroli per fuorigioco. Spettatori: 35 mila circa, di cui 14.357 paganti per un incasso lordo di 411.370 euro.

I tifosi del Genoa aspettavano una vittoria nel derby da 7 anni, il Principe non ha tradito i suoi sudditi. Quinto minuto della ripresa: punizione dalla destra, palla tagliata a centro area e fantastico colpo di testa di Diego Milito. Proprio sotto la curva rossoblù in delirio. È questo il gol che ha deciso l’atteso derby della Lanterna, posticipo della 15ª giornata. Alla Sampdoria non sono bastati i lampi di Antonio Cassano, unico ad accendere la luce tra i suoi. Ci saranno forse un po’ di polemiche per un gol annullato a Fornaroli in dubbio fuorigioco. Ma nel complesso la vittoria genoana è stata meritata, il Grifone ha giocato meglio.

Di sicuro è stato un derby non bello che sarà ricordato anche per gli 11 ammoniti e i 58 falli commessi. Il primo tempo, tanto per dire, è stato un’aggressione continua a centrocampo. I due tecnici hanno chiesto ai loro giocatori un’attenzione ferrea e il risultato è stato un gioco molto spezzettato. Condito subito da 6 cartellini gialli, 4 rossoblù (Biava, Milanetto, Thiago Motta e Sculli) e due blucerchiati (Delvecchio e Franceschini). Così di pericoli per i due portieri se ne sono visti ben pochi. Sicuramente di più (si fa per dire) firmati Genoa che globalmente ha fatto girare meglio la palla.

E naturalmente nelle circostanze in questione non poteva che esserci di mezzo Milito. L’attaccante rossoblù al terzo minuto si è liberato a sinistra in area e di destro ha calciato alto. Poi al 17’ si è guadagnato una punizione al limite dell’area. Posizione invitatante sprecata però con un destro ribattuto dalla barriera. Nella Samp solo Cassano ha avuto gli spunti migliori ma i compagni non l’hanno mai ben assecondato.

La ripresa è iniziata nel segno del Genoa che al quinto minuto ha trovato il colpo di testa vincente di Milito. La Samp ha reagito con orgoglio ma ben poche idee: di occasioni gli uomini di Mazzarri ne hanno create pochine per sperare di cavarsela. Dopo due minuti annullato per fuorigioco un gol di Campagnaro. Poi tanti falli e nuovi gialli. Milito è uscito per infortunio, ma Cassano, unico in palla tra i suoi non ha inciso, Delvecchio e Franceschini hanno sempre sbattuto contro i difensori rossoblù. E al 37’ dall’ennesimo pallone scodellato in area è scaturito un assist per Fornaroli che ha battuto Rubinho. Il guardalinee ha annullato per fuorigioco davvero minimo. A letto godendo ci vanno i tifosi del Genoa.


Prossimi impegni:


14/12/08 Genoa-Atalanta
21/12/2009 Lecce-Genoa

Fonte: Gazzetta.it



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Iris Hotel Iris
nella caratteristica insenatura di Quarto dei Mille, a pochi passi dal mare
Sheraton Genova Hotel Sheraton Genova Hotel
'Hotel Sheraton di Genova è stato il primo "Airport hotel" in Italia.
Hotel San Biagio Hotel San Biagio
struttura moderna che unisce al comfort internazionale un'atmosfera accogliente
Grand Hotel Savoia Grand Hotel Savoia
Grand Hotel Savoia è un meraviglioso albergo 5 stelle nel cuore di Genova


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza