domenica 15 aprile 2012
La Sagra del pesce di Camogli, uno degli appuntamenti gastronomici più attesi e amati, si tiene la seconda domenica di maggio, giorno di San Fortunato, patrono dei pescatori. E' una festa attesa con entusiasmo e si svolge da più di mezzo secolo.
Per l'occasione la domenica, dopo la benedizione del pesce e della padella, vengono fritti circa tre tonnellate di pesce azzurro in un padellone d'acciaio da guiness dei primati, di 3,80 metri di diametro e che pesa ventisei quintali, una vera e propria attrazione folcloristica, in cui vengono cotte circa 30.000 porzioni da distribuire gratuitamente agli ospiti della festa. La padella che si usa oggi è la quarta della serie e viene trasportata, in particolari occasioni folcloristiche, anche in altre regioni d'Italia.
Oltre a questa golosa usanza il sabato sera si svolge la processione in onore di San Fortunato, con l'Arca del Santo e i Cristi delle confraternite genovesi accompagnati dalla banda cittadina.
La processione si conclude con lo spettacolo pirotecnico sul mare e la suggestiva accensione in spiaggia di due grandi falò rappresentativi dei due quartieri di Camogli, Porto e Pinetto.
Spettacoli di intrattenimento e musicali, stand con i prodotti tipici liguri e mercatini d'artigianato si svolgono per le vie del paese durante l'intero weekend di festa. L'occasione per deliziarsi con i sapori della Liguria e le bellezze paesaggistiche di Camogli.
La sagra sposa la solidarietà
Quest'anno la Sagra del Pesce servirà ad aiutare la cittadina di Borghetto Vara del levante ligure recentemente colpita dall'alluvione, Camogli attraverso il Comune e le varie Associazioni del territorio ha "adottato" questa realtà che ha subito una tragedia immane e coglie l'occasione attaverso la festa della Sagra del Pesce per rinnovare l'aiuto. Con un piccolo contributo di 5,00 Euro si potrà avere la vaschetta di pesce fritto e verrà anche consegnato un piattino-ricordo in ceramica con evidenziato il Manifesto della Sagra del Pesce 2012.
Scarica il depliant della manifestazione