Salone Nautico di Genova

Giornata dedicata alla vela oceanica domenica 4 ottobre 2009

49esima edizione Salone Nautico Internazionale di Genova
giovedì 24 settembre 2009

La grande vela oceanica protagonista al salone nautico di Genova. Domenica 4 ottobre presso il Teatro del Mare i campioni della Volvo Ocean Race raccontano la loro spettacolare avventura intorno al mondo.

La grande vela oceanica e l’avventura della Volvo Ocean Race, il giro del mondo a tappe e in equipaggio, i suoi campioni, le novità di una regata che è un mito e quelle della vela italiana sugli oceani, le sue iniziative e i suoi progetti. 

Questi i temi dell’appuntamento di Domenica 4 ottobre al Salone Nautico Internazionale di Genova. Presso il Teatro del Mare, a partire dalle ore 14, sarà infatti possibile ripercorrere l’ultima edizione della Volvo Ocean Race attraverso la viva voce dei protagonisti e le immagini di una navigazione di oltre 40.000 miglia su tutti gli oceani. Organizzato da UCINA e Fiera di Genova in collaborazione con Yacht Capital l’incontro sarà anche l’occasione per scoprire le novità della prossima edizione di questa regata e, soprattutto, le iniziative e i progetti della vela italiana che punta a tornare sugli oceani e nelle regate attorno al mondo.

All’incontro, che sarà aperto da Anton Francesco Albertoni, presidente UCINA e da Paolo Lombardi, presidente di Fiera di Genova SpA, parteciperà Torben Grael, campione olimpionico ed ex tattico di Luna Rossa, ma anche grande navigatore che alla sua seconda partecipazione alla regata attorno al mondo ha dominato la Volvo Ocean Race 2008-2009. Con lui, Richard Brisius, direttore tecnico di Ericsson Racing Team, con i cui colori Grael ha vinto la regata, e Knut Frostad, direttore generale e responsabile dell’organizzazione  del giro del mondo che anticiperà le innovazioni dell’edizione 2011-2012.

Carlo Croce, presidente della Federazione Italiana Vela con Riccardo Bonadeo, commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, tra i più attivi club italiani a livello internazionale, e l’apporto di Grant Dalton, che ha al suo attivo sette giri del mondo con ben due vittorie, faranno il punto sui progetti e le iniziative, non soltanto di Federvela, ma in generale della vela italiana, sul tema delle grandi regate oceaniche.

L’incontro, sarà concluso dalla presentazione del libro “Diario di bordo di Telefonica Blu”,scritto da Gabriele Olivo, media man a bordo di Telefonica Blu e unico italiano ad aver partecipato alla Volvo Ocean Race 2008-2009.

Il programma della grande vela oceanica

Domenica 4 ottobre il  49esimo Salone Nautico Internazionale ospita in collaborazione con Yacht Capital la grande vela oceanica. L’avventura della Volvo Ocean Race, il giro del mondo a tappe e in equipaggio che si è concluso, dopo 40.000 miglia, lo scorso giugno attraverso le parole e le immagini dei protagonisti, le anticipazioni sulla prossima edizione, le iniziative e i progetti della vela italiana sugli oceani. A partire dalle ore 14,30 al Teatro del Mare. 

Programma

Saluto degli organizzatori del Salone Nautico Internazionale
Anton Francesco Albertoni, Presidente UCINA
Paolo Lombardi, Presidente Fiera di Genova
Incontro con
 Torben Grael, vincitore con Ericsson 4
della Volvo Ocean Race 2008-2009
Knut Frostad, chief executive officer di Volvo Ocean Race
Carlo Croce, Presidente Federazione Italiana Vela,
Riccardo Bonadeo, commodoro Yacht Club Costa Smeralda
Grant Dalton, due volte vincitore del giro del mondo a vela
Richard Brisius, direttore tecnico Ericsson Racing Team 
Seguirà la presentazione del libro
“Diario di bordo di Telefonica Blue”, scritto da Gabriele Olivo media man di Telefonica Blue
e unico italiano in regata 

Conduce Matteo Zaccagnino direttore di Yacht Capital


Fonte:
Giusi Feleppa
Fiera di Genova SpA
tel. 010.5391211-206-394



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Iris Hotel Iris
nella caratteristica insenatura di Quarto dei Mille, a pochi passi dal mare
Grand Hotel Savoia Grand Hotel Savoia
Grand Hotel Savoia è un meraviglioso albergo 5 stelle nel cuore di Genova
Hotel San Biagio Hotel San Biagio
struttura moderna che unisce al comfort internazionale un'atmosfera accogliente
Sheraton Genova Hotel Sheraton Genova Hotel
'Hotel Sheraton di Genova è stato il primo "Airport hotel" in Italia.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza