domenica 22 maggio 2016
La Liguria con 25 località, due in più dell'anno passato, conquista il primato FEE superando la Toscana di ben 7 città. Per assegnazione del primato FEE si tiene considerazione, oltra alla pulizie del mare, molti altri fattori di tipo ecologici e di accessibilità.
La Liguria è la regione italiana con più bandiere blu per le spiaggie, domina indisturbata la vetta della classifica con le sue spiaggie meravigliose.
Rispetto all'anno passato, si sono aggiunte le città di Levanto e Ceriale.
Questo offre ai turisti un ottimo pretesto per recarsi in liguria a poter ammirare il paesaggio ligure...
La bandiera blu è un prestigioso riconoscimento internazionale, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi dalla FEE, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo). Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale delle località rivierasche verso un processo di sostenibilità ambientale.
“Qualità delle acque di balneazione, depurazione delle acque reflue, certificazione ambientale, gestione dei rifiuti, servizi turistici, sicurezza, servizi ed accessibilità nelle spiagge, educazione e comunicazione ambientale, iniziative di sostenibilità ambientale - spiega l’Assessore all’Ambiente e al Demanio, Luigi Pignocca - sono i criteri sui quali viene basata la valutazione per l’assegnazione di Bandiera Blu, un marchio europeo di qualità ecologica, volontario, assegnato alle località turistiche balneari che rispettano i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio".
Bandiere blu 2016 in Liguria: le spiagge
- Chiavari (GE)
- Moneglia(GE)
- Santa Margherita Ligure(GE)
- Lavagna(GE)
- San Lorenzo al Mare(IM)
- Bordighera(IM)
- Taggia(IM)
- Santo Stefano al Mare(IM)
- Framura(SP)
- Ameglia(SP)
- Levanto(SP)
- Lerici(SP)
- Bergeggi(SV)
- Varazze(SV)
- Albisola Superiore(SV)
- Spotorno(SV)
- Albissola Marina(SV)
- Celle Ligure(SV)
- Finale Ligure(SV)
- Noli(SV)
- Borghetto Santo Spiro(SV)
- Pietra Ligure(SV)
- Loano(SV)
- Savona
- Ceriale(SV)
Bandiere blu 2016 in Liguria: gli approdi
- Rapallo(GE)
- Chiavari(GE)
- S.Stefano al Mare(IM)
- Sanremo(IM)
- San Lorenzo al Mare(IM)
- La Spezia(SP)
- Portovenere(SP)
- Savona(SV)
- Celle Ligure(SV)
- Andora(SV)
- Varazze(SV)
- Alassio(SV)
- Loano(SV)