mercoledì 11 maggio 2011
Come ogni anno la Fee (Foundation for Environmental Education) ha assegnato alle migliori spiagge italiane la Bandiera Blu: il riconoscimento conferito alle località costiere che soddisfano criteri di qualità tenendo in considerazione fattori come la pulizia, la validità delle acque di balneazione, l'efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, la qualità dei servizi e delle strutture turistiche.
Sono 233, due in più rispetto allo scorso anno, le spiagge promosse nel 2011 con la Bandiera Blu. I Comuni premiati sono stati 125, il 6% in più rispetto al 2010.
Quella del 2011 è stata la 25esima consegna del riconoscimento, assegnato dalla Fondazione per l’Educazione ambientale (Fee) in collaborazione con il Consorzio nazionale Batterie esauste (Cobat) ed Enel Sole.
La Liguria si conferma la più premiata, con 17 località che potranno far sventolare la Bandiera blu, ma non solo mare e spiagge pulite, attrezzate di servizi per turisti e bagnanti, in Liguria anche i porticcioli turistici hanno una loro identità, che li rende meta di turismo e luoghi privilegiati per la loro bellezza. Pertanto con 14 porticcioli turistici, uno in più dello scorso anno, premiati con la Bandiera Blu 2011, la Liguria svetta in testa alla regioni italiane.
È già il secondo anno che la regione si conferma capolista con i vessilli dati dalla Fee.
Bandiere blu 2011 in Liguria: spiagge
Imperia
Camporosso
Bordighera
Savona
Loano
Finale Ligure
Noli
Spotorno
Bergeggi
Savona
Albissola Marina
Albisola Superiore
Celle Ligure
Varazze
Genova
Chiavari
Lavagna
Moneglia
La Spezia
Lerici
Ameglia-Fiumaretta
Bandiere blu 2011 in Liguria: approdi
IMPERIA
Portosole di Sanremo
Marina degli Aregai (Santo Stefano al Mare)
Marina di San Lorenzo
Porto di Imperia
SAVONA
Marina di Andora
Porto Luca Ferrari di Alassio
Vecchia Darsena di Savona
Cala Cravieu di Celle Ligure
la Marina di Varazze
GENOVA
Porto Internazionale Carlo Riva di Rapallo
Marina di Chiavari
LA SPEZIA
Marina di Porto Venere
Porto Bocca di Magra (Ameglia)
Porto Lotti della Spezia.