Festival Camogli in musica

L'appuntamento di venerdì 31 luglio

Edoardo Zosi e Maria Clementi
martedì 21 luglio 2009

"Edoardo Zosi è senza dubbio uno dei più grandi talenti che io abbia conosciuto: possiede una maturita' di suono e di fraseggio assolutamente rari per un musicista così giovane": così si è espresso Salvatore Accardo sul violinista che venerdì sera ( alle 21.15) suonerà al Cenobio dei Dogi di Camogli per il festival Camogli in Musica, in duo con la pianista Maria Clementi.

Edoardo Zosi è il più giovane e precoce tra i nuovi talenti violinistici italiani. Nato a Milano nel 1988 in una famiglia di musicisti, si è diplomato al Conservatorio della sua città con Mauro Loguercio e si è perfezionato con Pierre Amoyal e Sergej Krylov. Nel 1995 ha debuttato alla Sala Verdi di Milano con l'Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo diretta da Agostino Orizio; nel 2003 ha vinto il Concorso Internazionale per violino e orchestra Valsesia Musica dove era il più giovane concorrente. Uto Ughi lo ha invitato ad esibirsi nell'ambito del suo Festival "Omaggio a Roma"; Salvatore Accardo lo ha voluto come solista con l'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano da lui diretta; Pierre Amoyal lo ha scelto come partner nel Concerto per due violini di Bach con la Camerata di Losanna. Sono ormai molte le collaborazioni che Edoardo Zosi ha stabilito con orchestre prestigiose quali l'Orchestre National de France, la Filarmonica di Pechino, i Berliner Symphoniker, ed molti altri impegni lo attendono nel 2008. Suona uno strumento Santo Serafino del 1745 offerto dalla Fondazione Pro Canale di Milano.

Maria Clementi, diplomata nel 1994 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, ha proseguito gli studi all'Accademia Pianistica "Incontri con il maestro" di Imola con Lazar Berman e Boris Petrushansky. Si è affermata giovanissima in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali e nel 1998 è risultata vincitrice al Concorso Internazionale per pianoforte e orchestra Città di Cantù. Dopo il debutto in recital all'età di tredici anni, la Clementi ha avviato una carriera concertistica che l'ha portata ad esibirsi nelle principali sale da concerto austriache, tedesche, francesi, olandesi e giapponesi, oltre che italiane. Al suo attivo vanta collaborazioni in qualità di solista con numerose orchestre tra cui, solo per citarne alcune, l'Orchestra Sinfonica della RAI, l'Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, l'Orchestra Sinfonica Giovanile Fiamminga, l'Orchestra Sinfonica di Romania.

Edoardo Zosi e Maria Clementi presenteranno al pubblico di Camogli un programma di grande impegno in cui figura non solo la celeberrima Sonata di Beethoven n. 9 op. 47 "A Kreutzer" , ma anche altre due meno note e bellissime sonate: quella del compositore ceco Leos Janacek (scritta nel 1914 e piena di temi tratti dai canti popolari della sua terra) e quella di Gabriel Faurè (la n. 1 op. 13, composta tra il 1875 e il 1876, intrisa di un romanticismo raffinato e ricco di nuances).

Ricordiamo che il Festival Camogli in Musica, organizzato dal Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso sotto la direzione artistica del M.° Luciano Lanfranchi con il contributo del Comune di Camogli e della Regione Liguria, prevede 14 concerti, fino al 6 settembre; il prossimo appuntamento sarà il 7 agosto, sempre al Cenobio, con un grande pianista, Roberto Prosseda, che proporrà un programma tutto dedicato a Mendelssohn e Chopin.

L'ingresso per i concerti al Cenobio è € 15 per gli interi e € 10 per i ridotti (Soci GPM e giovani). Dopo ogni concerto sarà possibile cenare con musicisti ed organizzatori presso uno dei ristoranti che collaborano al Festival, a prezzo promozionale.

INFO: 0185771159 - 0185770703 - 338 6026821 - WEB: www.gpmusica.info




Fonte: Silvia Bonuccelli

 

Edoardo Zosi


RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Portofino Kulm Hotel Portofino Kulm
4 stelle a Camogli: Panorama esclusivo
Hotel Cenobio dei Dogi Hotel Cenobio dei Dogi
Ospitalità e stile richiamano all’ Hotel Cenobio dei Dogi chi sa apprezzare lo charme di uno degli angoli più affascinanti della riviera ligure di levante.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza