Fior d'Albenga e CIP & VIP

Edizione 2013: dal 30 marzo all'1 maggio

Fior d'Albenga e CIP & VIP 2013
venerdì 22 marzo 2013

E' iniziato il conto alla rovescia per Fior d'Albenga e Cip & Vip che quest'anno si terranno dal 30 marzo al 1 maggio. Dopo lo straordinario successo dell'edizione 2012 ritornano, a grande richiesta, le due apprezzate manifestazioni organizzate dal Comune di Albenga in collaborazione con FlorAs e con il patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Savona. Quest'anno saranno ancora più ricche, nonché caratterizzate da numerosissimi eventi collaterali.

Come negli precedenti, a cominciare dalla suggestiva cornice del centro storico, Albenga si trasformerà in un grande giardino. In una vera rivoluzione dell'arredo urbano, le vie e le piazze saranno addobbate di piante e fiori del territorio e non solo, grazie alla collaborazione dei Floricoltori Associati Savonesi (Floras), sotto la supervisione degli Assessorati al Turismo e all'Agricoltura.

Un tripudio di colori e profumi, tra composizioni floreali, mosaici, migliaia di fiori in vaso, mostre-mercato e animazioni. Ad arricchire ulteriormente il giardino fiorito di Albenga, nei fine settimana che accompagneranno la manifestazione “Fior d'Albenga”, farà il suo ritorno anche l'attesa nuova edizione di “Cip & Vip” (“Cuochi in Piazza e Verdure in Piazza”), vera celebrazione dell'eccellenza ingauna, iniziativa annuale – resa possibile dalla preziosa collaborazione dei commercianti - mirata a promuovere i celebri “quattro d'Albenga”, i prodotti tipici carciofo spinoso, asparago violetto, zucchina trombetta e pomodoro cuore di bue.

Inoltre, saranno allestiti nel Centro Storico banchetti per proporre la vendita della produzione orticola locale e tavoli per le degustazioni, affinché cittadini e visitatori possano vivere e apprezzare l'esperienza unica delle tradizioni e dei gusti tipici del territorio.

Arte e gastronomia fra le torri

Due eventi che abbinano in maniera straordinaria arte, cultura e gastronomia, che hanno finora ottenuto uno straordinario successo e che non sono assolutamente da perdere: si tratta di due interessanti proposte che si svolgeranno nei prossimi giorni nella “ Città delle Torri”. “
Insalatiade: te li do io gli ingredienti” Domenica 21 aprile, alle 10 e 30, in Vico del Collegio (Via Roma tra S.Carlo e Palazzo Oddo) la Berriolo, sostenuta logisticamente dai Fieui di Caruggi, organizzerà nell’ambito della manifestazione clou della primavera ingauna, Cip e ViP, la seconda gara di insalate. Ci si iscriverà direttamente e gratuitamente alle 10 e 30 e si comincerà tutti insieme. Saranno a disposizione una trentina di ingredienti tra verdure, frutta e fiori commestibili e ciascuno potrà ideare un piatto. Entro le 12 la premiazione. L' altro evento da non perdere sarà in programma sabato 27 aprile, sarà possibile ammirare all’interno dell’antica Torre Civica una collezione permanente di opere di grandi artisti come Mirò, Picasso, Renoir, Depero e Gauguin.

Forte dell'ottimo risultato conseguito lo scorso anno, i due eventi si intrecceranno nuovamente per arricchire ulteriormente l'offerta turistica della Città e per fornire un assaggio primaverile prima dell'arrivo dell'intensa stagione di manifestazioni e spettacoli estivi. Inoltre, “Fior d'Albenga” e “Cip & Vip” 2013 saranno affiancate da molteplici iniziative correlate, dalle animazioni alle visite guidate, dagli intrattenimenti musicali, teatrali e per bambini agli incontri e ai dibattiti a sfondo culturale, con la collaborazione e la partecipazione di molte delle associazioni cittadine, pronte a dare il proprio contributo per la buona riuscita delle manifestazioni.



RivieraLigure.it consiglia:
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza