mercoledì 17 febbraio 2016
Da Sabato 26 Marzo a Lunedi 25 Aprile 2016, come da tradizione, Albenga accoglierà la primavera trasformando, grazie alla collaborazione di Flor.AS (Floricoltori Associati Savonesi), il suo centro storico in un immenso giardino fiorito.
Durante la manifestazione, nei fine settimana, farà il suo ritorno anche l’attesa nuova edizione di “Cip & Vip” (“Cuochi in Piazza e Verdure in Piazza”), vera celebrazione dell’eccellenza ingauna, che promuove i celebri “quattro d’Albenga” (carciofo spinoso, asparago violetto, zucchina trombetta e pomodoro cuore di bue). Novità di quest’anno saranno “i fiori in Tavola” menù particolari con l’utilizzo dei fiori che offriranno piatti a tema per far conoscere la tradizione eno-gastronomica locale.
Tante le iniziative collaterali: animazione per bambini, visite guidate ai musei della città, intrattenimenti musicali, dibattiti culturali, mostre di pittura, degustazioni e laboratori didattici.
Saranno confermati “fiori in Tavola” menù particolari con l’utilizzo dei fiori che offriranno menù a tema per far conoscere la tradizione eno-gastronomica locale.
Iniziative 2016
- Le Associazioni agricole di categoria che allestiscono alcune aiuole e alla domenica propongono la vendita di prodotti orticoli e dei fiori a km zero e tavoli per le degustazioni
- L’allestimento delle aiuole da parte dei Rioni e dei Comuni del comprensorio Alassio, Andora e Cisano sul Neva che avranno una propria visibilità ed una aiuola.
- La terza edizione dell’Estemporanea di pittura che si terrà Sabato 23 Aprile. L’aiuola di Piazza del Popolo realizzata dal Caffè letterario I Giardinetti.
- I disegni dei bambini delle scuole fatti realizzare dall’Associazione Vecchia Albenga che allestiranno le vetrine delle scuole. La collaborazione con le Associazioni locali del territorio valore aggiunto per tutte le iniziative portate avanti dalla nostra Amministrazione.
Il programma completo