Fior d'Albenga e CIP & VIP

Edizione 2014: dal 19 aprile al 4 maggio

Fior d'Albenga e CIP & VIP 2013
mercoledì 26 marzo 2014

Da Sabato 19 Aprile a Domenica 4 Maggio, come da tradizione, Albenga accoglierà la primavera trasformando, grazie alla collaborazione di Flor.AS (Floricoltori Associati Savonesi), il suo centro storico in un immenso giardino fioritoper rappresentare “Albenga città di terra e di mare”, tema dell’edizione 2014 di "Fior d’Albenga".

Il visitatore si troverà immerso in un tripudio di fantasiecromatiche e profumi, tra composizioni floreali e centinaia di vasi, con suggestive creazioni, abbinando fiori, colori earchitetture.

Questo è, quindi, uno dei periodi migliori per scoprire o riscoprire il centro storico di Albenga, riconosciuto come unodei borghi più belli d’Italia, il meglio conservato del Ponente ligure, rimasto inalterato dal Medioevo, la cui struttura ricalca l’antico tracciato romano.
Durante la manifestazione ritorna anche “CIP&VIP” (Cuochi e verdure in Piazza). Grazie alla collaborazione delle scuole, di molti commercianti e associazioni del territorio, si alterneranno numerose iniziative volte a valorizzare la città, i prodotti tipici, i sapori, la produzione orticola locale e i gusti della tradizione.
“La Piazza del Gusto” sarà interamente dedicata ai sapori della tradizione con la presenza di produttori locali e con la partecipazione dei presidi Slow Food della Liguria per promuovere il cibo buono e la qualità. Le fattorie didattiche saranno un’occasione per far scoprire ai bambini la natura, come nascono i prodotti alimentari, come vivono gli animali e quali sono i mestieri della campagna. Apposite visite guidate condurranno i visitatori alla scoperta di un centro storico unico, arricchito da colori, fiori e aromi.
I ristoratori del territorio offriranno menù a tema per far conoscere la tradizione eno-gastronomica locale.

La 3a edizione dell’Estemporanea di pittura, i laboratori didattici, la vendita a km zero dei fiori e dei prodotti orticoli locali, le vetrine a tema, i tavoli di degustazione e molto altro ancora animeranno la festa. I musei, le torri, i monumenti della città, fusi in tutt’uno con le architetture floreali, i colori e gli aromi, aspettano il visitatore per condurlo all’interno di un’atmosfera unicadi straordinaria bellezza, un centro storico che non teme alcun paragone.


Per informazioni:
Ufficio Turismo Comune di Albenga - 0182 5685216
turismo@comune.albenga.sv.it
www.comune.albenga.sv.it


RivieraLigure.it consiglia:
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza