venerdì 2 maggio 2008
Camogli (Ge)– Nata nel 1952 per volontà di una ventina di pescatori locali, ritorna a Camogli (Ge) la tradizionale e amatissima Sagra del Pesce.
Famosa per dispensare gratuitamente pesce fritto di qualità e per l’impressionante maxi padella impiegata (pesa ben 26 quintali e ha un diametro di tre metri e ottanta centimetri), si riconferma ancora una volta come uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell’anno. Organizzata dal Comune, dalla Pro loco di Camogli e sponsorizzata da Friol, è stata come sempre all’altezza delle aspettative assicurando una bella "scorpacciata" di pesce saporito e croccante per tutti.
Più di 30 quintali di pesce azzurro sono stati fritti ad arte nel maxi padellone in oltre 3.000 litri di olio Friol, sponsor ormai storico della manifestazione. Sono più di 100.000 le persone intervenute nei giorni della manifestazione gastronomica che, per l’ottavo anno consecutivo, ha visto quale main sponsor Friol – l’olio specifico per friggere che, grazie alla sua equilibrata composizione di oli, resiste alle alte temperature, consentendo di ottenere una frittura croccante e asciutta.
L’occasione, neanche a dirlo, è stata davvero ghiotta: migliaia di ospiti provenienti da tutta Italia si sono messi pazientemente in fila per aggiudicarsi una delle 30.000 porzioni di pesce freschissimo e fritto ad arte, distribuito gratuitamente in più riprese.
Incessante il lavoro dei volontari, più di 70, che senza sosta e con entusiasmo si sono adoperati dalle prime ore del mattino per la buona riuscita della manifestazione.
Alle 10.00, con estrema puntualità, il parroco don Ezzelino Barbieri ha benedetto come da tradizione il gigantesco padellone; a seguire il saluto del Sindaco di Camogli, Italo Mannucci, che non ha mancato di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione, in particolare i volontari, la Cooperativa Pescatori e il main sponsor Friol.
A seguire l’olio già ben caldo ha iniziato a friggere il pesce e poco dopo è iniziata l’attesissima prima distribuzione.
Nonostante la piazza gremita e la moltitudine di persone presenti tutto si è svolto in un clima tranquillo e di festa a dimostrazione, almeno per una volta, di educazione e civiltà.
Fondamentale come sempre l’apporto delle forze dell’ordine, che hanno garantito la migliore scorrevolezza del traffico automobilistico nonostante la mole dei visitatori.
Info:
Pro loco Camogli Tel. 0185-77.10.66 - www.prolococamogli.it
Ufficio stampa: Communication Products Resp. Valeria Ravella - Cell. 347 7215344 E-mail: vravella@communicationproducts.it Tel. 0185 320478 fax 0185 379483 www.communicationproducts.it