sabato 25 agosto 2012
Appuntamento "inedito" per la Quattordicesima Edizione del Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di
Liguria”. Protagonista della serata sarà l'Organo Felice e Giuseppe Paoli del XIX sec. della Chiesa Parrocchiale di S. Quirico d'Assereto in Rapallo.
Il concerto di Domenica 26 Agosto rappresenta quindi una novità per il cartellone del festival che si arricchisce di un evento organizzato per valorizzare la frazione rapallese e lo strumento recentemente restaurato.
L'organista vercellese Giorgio Anselmo Guilla, metterà in risalto le varie caratteristiche timbriche dell'organo eseguendo brani di B. Marcello, D. Zipoli, G. Valerj, J.S. Bach, G.Morandi, A. Ponchielli e Padre Davide da Bergamo.
L'evento, ad ingresso libero e gratuito,Domenica, 26 Agosto 2012 - ore 21,15
Chiesa Parrocchiale di S. Quirico d'Assereto RAPALLO (GE)
GIORGIO ANSELMO GUILLA
Giorgio Anselmo Guilla, vercellese, ha studiato presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, diplomandosi in Pianoforte sotto la guida del Maestro Ettore Borri e in Organo sotto la guida del Maestro Giancarlo Bardelli. Ha seguito corsi di perfezionamento con illustri docenti, quali, Mari-Claire Alain, Guy Bovet, Luigi Ferdinando Tagliavini, presso l’accademia estiva di Romainmotier e con Giancarlo Parodi a Brescia. Nel 2002 ha collaborato come continuista all’esecuzione dell’ opera “Didone ed Enea” di H. Purcell, presso il “Teatro Coccia” di Novara; nel 2005 ha partecipato (Armonium) all’esecuzione della “Petite Messe Solennelle” di G. Rossini, presso la Basilica di S. Gaudenzio a Novara. Come organista è stato inoltre invitato a suonare in prestigiose rassegne (Antichi Organi del Monferrato, Vespri d’Organo in S. Alessandro a Milano, ecc.). Particolarmente interessato a tutte le problematiche relative al restauro di organi antichi ed alla progettazione di nuovi strumenti, ha collaborato alla catalogazione degli organi della città di Vercelli. Dall’anno scolastico 2005-2006 ha avuto incarico di docenza in Organo presso la Scuola Musicale “ F.A.Vallotti” di Vercelli.
Fonte:
Associazione Culturale "Rapallo Musica"
Piazza Canessa - Ufficio Parrocchiale
I - 16035 RAPALLO (GE)
www.rapallomusica.it - rapallomusica@libero.it