--%>


L'entroterra spezzino

La Provincia della Spezia, oltre al mare e la costa, vanta la bellezza del suo entroterra: un susseguirsi di paesini arroccati su cime boscose, borghi medievali, castelli, corsi d'acqua incontaminati e percorsi che permettono di scoprire la zona.

Da Sarzana, risale verso il passo della Cisa, una strada che tocca Santo Stefano Magra, antico centro commerciale che fu possesso dei Malaspina, poi di Castruccio Castracani e di Genova. Il nucleo storico si trova attorno a Via Mazzini, al cui fondo sorge la barocca Chiesa di Santo Stefano, ricca di sculture, con resti di mura medioevali e con un castello. A Sud-Est di Sarzana, meritano una visita Castelnuovo Magra e Ortonovo. Castelnuovo Magra è un antico borgo in bella posizione su una collina che ebbe parte rilevante nelle vicende storiche della Lunigiana. Conserva i resti delle mura del Palazzo Vescovile con la torre e la Parrocchiale di Santa Maria Maddalena. Ortonovo, arroccato in posizione dominante tutta la bassa Lunigiana, è un caratteristico e tipico paese ligure dell'entroterra.

Riattraversata la Magra, la Via Aurelia riporta alla Spezia in vista dei borghi di Arcola e Vezzano Ligure. Arcola è una cittadina aggrappata alla sommità di un colle, con il Palazzo Comunale, che sorge nel punto più alto sul luogo di un antico castello del quale rimangono un'alta torre e resti di mura. Vezzano Ligure, con l'antica Chiesa di Santa Maria, è noto per la sua produzione di olio e vini bianchi. Percorrendo circa 10 minuti di strada, si arriva a Follo, borgo di origine medievale, posto in posizione strategica con un bel piazzale panoramico.

Dopo La Spezia, risalendo l'Aurelia verso Genova e oltrepassato il Valico della Foce, si entra in Val di Vara. Qui incontriamo i comuni di Pignone, Borghetto di Vara, Rocchetta di Vara e Brugnato. Pignone fu nodo stradale romano e, nel Medioevo, possesso dei Malaspina e dei Fieschi. A luglio e agosto si svolge la rassegna nazionale di pittura. Borghetto di Vara, situato alla confluenza del Torrente Pogliaschino con la Vara, è un borgo con un mucchio di case all' incrocio di tre strade. Rocchetta di Vara, centro agricolo di origine medievale, è oggi nodo stradale sulla diramazione delle direttrici verso il crinale tra il bacino del Vara e la Lunigiana. Brugnato, centro storico monumentale, vanta la cattedrale di S.Pietro risalente all'XI secolo: eretta come chiesa abbaziale benedettina sopra una vasta necropoli e una primitiva chiesa cimiteriale, esternamente fu rielaborata in epoca barocca. Qui, a luglio, si svolge la Mostra dell'artigianato della Valle di Vara.

Nella parte più alta della Val di Vara incontriamo Varese Ligure, piacevole soggiorno di villeggiatura, con il Castello dei Fieschi nella centrale Piazza Marconi, notevole esempio di architettura militare del Quattrocento. Sulla sinistra del castello si estende la maggiore attrattiva del paese: l'interessante quartiere vecchio detto, per la sua forma "Borgo Rotondo". Esso costituisce il nucleo più antico di Varese Ligure. A poco più di 10 km, Maissana nel cui abitato disposto lungo una conca ai piedi delle settecentesca Parrocchiale sono riconoscibili edifici cinquecenteschi.



La cucina ligure

Quì è possibile degustare alcuni prodotti tipici: Sgabei (a Riccò del Golfo).



Link sponsorizzati



 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza