La Riviera genovese con il Golfo Paradiso
Genova, capoluogo della regione e dell'omonima provincia, è splendidamente disposta ad anfiteatro in fondo all'ampia insenatura del suo golfo, attorno al porto e sulle alture retrostanti coronate da antiche fortificazioni. Essa si estende da Voltri a Nervi (Grande Genova), mentre la città vera e propria si compone di un pittoresco nucleo medioevale (intorno al porto) e di una parte moderna con vaste piazze e ampie vie alberate. Primo porto commerciale d'Italia, fra i primi del Mediterraneo, Genova è celebre per la bellezza dei suoi panorami e per i numerosi, splendidi palazzi che le hanno fatto meritare il titolo di "Superba".
Ad ovest di Genova, superato Voltri, si arriva ad Arenzano, nota stazione di soggiorno e di bagni, raccolta tra un ventaglio di dolci colline e un bell'arenile fiancheggiato dal lungomare. Subito dopo si giunge a Cogoleto, anch'esso dotato di una bella spiaggia. Secondo la tradizione a Cogoleto sarebbe nato Cristoforo Colombo. Nella via che porta il suo nome, esiste, a dimostrarlo, una lapide e, nella piazza, un bel busto al grandissimo navigatore.
Tra le caratteristiche della Riviera genovese, sviluppata più a Levante che a Ponente, menzioniamo:
- la straordinaria e movimentata bellezza della costa, tutta segnata da piccole insenature e da acuti promontori;
- il carattere e il colore dei piccoli borghi pescherecci che si schierano dinanzi al mare;
- la mitezza del clima invernale, dovuta da un lato all'influenza del mare e dall'altro alla barriera dei monti contro i venti freddi del Nord.
Visti dal mare borghi, cittadine, scogliere e colli sono molto più belli. Dal mare, infatti, la costa si presenta in tutte le sue forme ed in tutti i suoi aspetti che non sarebbe possibile scoprire ed ammirare dalla terraferma. L'ideale è percorrere la riviera genovese di Levante in battello: facciamolo anche noi, seppure idealmente. Lasciata Nervi si costeggia il primo tratto che si estende da Genova fino a Portofino. Le prime località che appaiono in questa zona, con piccole spiagge e scogliere fra olivi, agrumi, giardini, colture floreali e ghirlande di ville, sono: Bogliasco, grazioso centro di soggiorno, sparso tra una folta vegetazione, con palme e colture di fiori e Sori, pittoresco centro, che si adagia, circondato da pini marittimi, in una piccola insenatura del Golfo Paradiso. Fra olivi, coste rocciose e piccole spiagge, appare Recco, cittadina di aspetto moderno, con numerosi edifici a portici, ricostruita quasi completamente dopo le vastissime distruzioni subite nell'ultima guerra. Recco è famosa per la fabbricazione di orologi da torre e di campane. Proseguendo da Recco lungo la costa, si arriva in vista di Camogli, graziosa cittadina con la sua pittoresca massa di alte case, raccolte intorno al porticciolo e arrampicate sopra tutta la conca verdeggiante di olivi e agrumi. Al porticciolo di questo splendido borgo, fanno scalo le imbarcazioni che portano i turisti a Portofino, alla vicina San Fruttoso, alle cinque Terre, a Portovenere o in giro per il Golfo Paradiso. A Camogli si svolge annualmente, nel mese di maggio, la famosa Sagra del pesce.
In varie località del Golfo Paradiso, nel periodo luglio-agosto, si svolge la rassegna "Palco sul Mare Festival" con spettacoli gratuiti di musica italiana e cabaret con artisti di alto livello. Nello stesso periodo ha luogo anche il "Jazz Festival", rassegna di concerti jazz che coinvolge diversi centri della riviera di Levante.