La Riviera delle Palme e le sue spiagge
Da Varazze fino a Laigueglia, lungo settanta chilometri di litorale, la Riviera delle Palme offre ai visitatori i più affascinanti scenari che mare, terra e cielo possono comporre in una mirabile varietà di toni, forme e colori. Piccole baie rocciose, dalle coste a picco, si alternano a lunghi archi di spiaggia sabbiosa: morbide colline, coperte di ricca vegetazione, cedono d'improvviso il passo a nudi dirupi traforati da grotte e, dovunque, la nota festosa dei centri abitati, grandi e piccoli, di fiorite passeggiate a mare e di pittoreschi porticcioli. Prima tappa è Varazze, ridente cittadina adagiata in un'insenatura, con una bella e frequentata spiaggia di sabbia di colore avorio mentre più avanti, in una tranquilla conca tra colli ricoperti di viti, di olivi e di pini, si trova Celle Ligure, antico borgo di pescatori oggi soggiorno balneare. Dopo Celle la strada procede tra ripide rocce e si arriva ad Albissola Marina, importante centro ligure della ceramica con spiagge di sabbia rosata, da cui si raggiunge in poco tempo anche Albisola Superiore.
Subito dopo incontriamo la città di Savona, capoluogo della provincia, costituita da un interessante centro storico addossato attorno al porto, dove si snodano le caratteristiche viuzze, di schietto sapore ligure. Da Savona, sulla via Aurelia si giunge subito, dirigendoci verso Sud-Ovest, a Vado Ligure, importante centro industriale che offre, in un giardinetto che si affaccia sul mare con fondali che si inclinano lentamente, la visione del bello e caratteristico Monumento ai Caduti a forma di piramide. La costa che segue si sporge nel Capo di Vado ed è alta e rocciosa. Al di sopra di essa, tra vigneti ed olivi, si trova Bergeggi, località di villeggiatura con fondali subito profondi, in bella posizione, non visibile dalla strada. Qui è famosa la cosiddetta Grotta di Bergeggi: in essa vennero scoperti scheletri della prima età dell'uomo, rozze stoviglie e pietre lavorate. Subito dopo appare l'Isolotto di Bergeggi, con avanzi di una torre romana.
Poco dopo incontriamo Spotorno, moderna stazione balneare, con bella spiaggia, circondata da verdi alture con boschi e oliveti. Più avanti, un promontorio, irto di mura e torri, fa da sentinella ad uno dei più notevoli centri storici e monumentali della regione: Noli, antica cittadina marinara che, fra la bella spiaggia di sabbia bianca e le alture retrostanti, conserva tuttora gran parte del suo aspetto di un tempo con antichi edifici, torri e mura medievali. Dopo Capo Noli, la strada porta in vista di un vastissimo arco di costa. Il borgo, che all'uscita della galleria si allunga presso la spiaggia, è la parte nuova di Varigotti, graziosa località balneare con sabbia abbastanza fine e di colore avorio. E' frazione di Finale Ligure, il cui nucleo più antico si raggruppa sotto il promontorio con pittoresche case dal tetto a terrazza. Ancora due Gallerie ed ecco Finale Ligure centro balneare di interesse internazionale, costituito dai tre centri di Finale Marina, Finale Pia e Finalborgo. Qui la spiaggia è a tratti sassosa e a tratti sabbiosa. Proseguendo lungo la costa, superato il Capo di Caprazoppa, troviamo Borgio Verezzi, con l'antica frazione di Verezzi scaglionata su tre livelli, a mandorli, carrubi ed olivi, con case a terrazza del tipo mediterraneo. Qui la sabbia delle spiagge è piuttosto ghiaiosa.
Più avanti, sempre sulla costa, ecco Pietra Ligure, ridente cittadina che prende il nome dal suo castello, con spiagge prevalentemente ghiaiose. Proseguendo si giunge a Loano, località balneare nota per il suo clima moderato in estate e particolarmente mite durante l'inverno. Subito dopo Loano è Borghetto Santo Spirito, centro balneare con spiagge di sabbia ghiaiosa, presso la foce del Torrente Varatella. Seguendo ancora la costa, eccoci a Ceriale, tranquilla località balneare, con un lungo arco di spiaggia dalla sabbia ghiaiosa, all'inizio della più vasta pianura della Liguria: la Piana di Albenga. Albenga, importante mercato ortofrutticolo e località balneare al centro di un'ampia insenatura con spiaggia sabbiosa, è il maggior centro storico della Riviera Ligure di Ponente. Seguendo di nuovo il litorale, si supera con la Via Aurelia, il Capo di Santa Croce, che precipita scosceso sul mare e si affaccia alla vista della dolce baia, lungo la quale si adagia l'elegante stazione balneare di Alassio. Qui la sabbia è dorata, con il fondale di poche decine di centimetri che penetra a lungo nel mare. Poco oltre è Laigueglia, antico borgo marinaro e commerciale dalle vivaci case colorate, con splendide spiagge dalla sabbia leggermente rosata.