Escursioni nel Parco di Portofino

Visite guidate nel mese maggio 2012

Logo Parco di Portofino
giovedì 10 maggio 2012

Il Parco di Portofino è percorso da una rete di sentieri che collegano i centri maggiori di Camogli e Santa Margherita Ligure ad antichi villaggi di pescatori, come quello di San Rocco, alla prestigiosa Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte, raggiungibile da terra solo a piedi, e al rinomato borgo di Portofino, con la possibilità di spostamenti in battello, escursioni e visite guidate.

Escursioni e visite guidate nel cuore del Parco di Portofino Maggio 2012
Sab. 12 L'avifauna dei boschi e coltivi
Dom. 13 La via dei Tubi
Dom. 27 La fauna minore del Parco di Portofino

Sabato 12 L'avifauna dei boschi e coltivi Orario appuntamento da definirsi.
Costo: gratuito (intervento finanziato con le risorse del POR CRO Regione Liguria 2007-2013
Per prenotazioni ed informazioni contattare: labter@parcoportofino.it

Domenica 13 La Via dei Tubi Un’occasione per ripercorrere l’antico tracciato dell’acquedotto (fine ‘800) che riforniva d’acqua la cittadina di Camogli. I lavori per realizzare l'Acquedotto delle Caselle furono progettati ed eseguiti dalla Ditta F.lli Sandrini e Magherini di Firenze e iniziarono il primo ottobre 1897. L'inaugurazione avvenne l'8 ottobre 1899.Ampie finestre panoramiche e l'immersione nel buio di gallerie scavate nel conglomerato hanno concorso a farne uno dei percorsi più spettacolari ed emozionanti del Monte di Portofino. Il sentiero – la cui percorrenza richiede una certa pratica e una buona forma fisica – è accessibile solo se accompagnati dalle guide del Parco di Portofino ed ha un tracciato altamente spettacolare e suggestivo tra tunnel, scalette e passaggi a strapiombo. L’appuntamento è alle ore 9.00 davanti Chiesa di San Rocco di Camogli Fine dell’escursione alle 13.00 circa in località “Caselle”. Al termine i partecipanti possono scendere autonomamente a San Fruttuoso o rientrare a San Rocco.
Itinerario: San Rocco – Via dei Tubi - Caselle Difficoltà: escursione impegnativa Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking e torcia elettrica Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 del venerdì allo 0102345636 oppure entro le 18.00 del sabato al 3420025745.
L’escursione è garantita con un min. di 5 persone Massimo partecipanti: 15 persone Quota di partecipazione: 10,00€

Domenica 27 Maggio La fauna minore del Parco di Portofino Un’ escursione alla scoperta della fauna minore del Parco di Portofino. L’appuntamento è dal posteggio di Portofino Vetta alle ore 09.00 Fine dell’escursione alle 16.00
Itinerario: Portofino Vetta – Semaforo Nuovo – Base O – Vessinaro – Portofino Vetta Difficoltà: media Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking Prenotazione obbligatoria entro le 12.00 del sabato al 3420025745.
L’escursione è garantita con un min. di 5 persone Massimo partecipanti: 15 persone Quota di partecipazione: gratuita (intervento finanziato con le risorse POR CRO Regione Liguria 2007-2013)
Per prenotazioni e informazioni: tel. 010–2345636 oppure al 3420025745, email: labter@parcoportofino.it www.parcoportofino.it In caso di maltempo le escursioni saranno annullate

Fonte:
b.mortola@parcoportofino.it



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Cenobio dei Dogi Hotel Cenobio dei Dogi
Ospitalità e stile richiamano all’ Hotel Cenobio dei Dogi chi sa apprezzare lo charme di uno degli angoli più affascinanti della riviera ligure di levante.
Albergo Da O VIttorio Albergo Da O VIttorio
Già all'inizio del secolo era consuetudine ritrovarsi dal Vittorio, osteria di campagna col gioco da bocce ed il pergolato fresco.
Hotel Portofino Hotel Portofino
Nella splendida cornice del Golfo del Tigullio, gioiello della Riviera Ligure di Levante.
Grand Hotel Bristol Resort & SPA Grand Hotel Bristol Resort & SPA
Struttura ricettiva di lusso della Riviera, affacciato sul Promontorio di Portofino


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza