mercoledì 27 luglio 2011
Entra nel vivo il XIII Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, promosso dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica”. La rassegna si presenta per il terzo anno consecutivo in modalità itinerante e raggiunge ora diverse località del levante ligure; tra esse la città di Rapallo – vero “centro propulsore” della manifestazione – spicca con particolare risalto grazie ai quattro concerti che la interesseranno, già a partire da sabato 30 luglio con la presenza all’Oratorio dei Bianchi dell’organista spagnolo Javier Artigas Pina.
L’edizione 2011 del festival può fregiarsi di una medaglia di rappresentanza conferita dal Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano; tale prestigioso riconoscimento, che giunge in concomitanza con le celebrazioni per il Centocinquantesimo Anniversario dell’Unità d’Italia, costituisce un prezioso suggello per una manifestazione che, anno dopo anno, ha saputo radicarsi sul territorio della nostra regione grazie al contributo di numerosi soggetti, sia pubblici che privati.
A tale riguardo, “il nostro più sentito ringraziamento” – dicono gli organizzatori Fabio Macera e Filippo Torre - è rivolto in particolare alla Compagnia di San Paolo che, dal 2009, assicura continuità alla rassegna, consentendole di crescere costantemente nella qualità dell’offerta complessiva” e a tutti gli enti locali che, nonostante i forti tagli di bilancio, hanno confermato la loro vicinanza alla manifestazione.
Ecco il dettaglio dei dieci concerti, tutti ad ingresso libero e gratuito, che riguardano il levante ligure.
Venerdì, 29 luglio 2011 – ore 21,30 - Oratorio dell’Addolorata di Santa Margherita Ligure
Rossana Antonioli, soprano
Alberto Guerzoni, organo
Sabato, 30 luglio 2011 – ore 21,15 - Oratorio dei Bianchi di Rapallo
Javier Artigas Pina (E), organo
Domenica, 14 agosto 2011 – ore 21,15 - Chiesa Parr. di San Giovanni Battista di Recco
Gabriel Marghieri (F), organo
Martedì, 16 agosto 2011 – ore 21,15 - Chiesa di San Francesco di Rapallo
Concerto per organo e orchestra
Ensemble “Rapallo Musica”
Michele Croese, organo
Franco Giacosa, direttore
Giovedì, 18 agosto 2011 – ore 21,15 - Oratorio di San Bernardo di Santa Margherita Ligure
Roberto Padoin, organo
Venerdì, 19 agosto 2011 – ore 21,15 - Chiesa Parr. di San Martino di Polanesi – Recco
Silvia Derchi, organo
Lunedì, 22 agosto 2011 – ore 21,15 - Oratorio dei Bianchi di Rapallo
Ensemble Synapser
Fausto Caporali, organo
Sabato, 27 agosto 2011 – ore 21,15 - Oratorio dei Neri di Rapallo
Pietro Tagliaferri, sassofono soprano
Stefano Pellini, organo
Domenica, 28 agosto 2011 – ore 21,15 - Chiesa di San Pietro di Rovereto – Zoagli
Concerto di inaugurazione del restauro dell’organo e nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia
Enrico Viccardi, organo
Domenica, 11 settembre 2011 – ore 18,00 - Santuario del SS. Crocifisso di Borzonasca
Cappella Musicale del Duomo di San Lorenzo di Genova
Luca Ferrari, organo
Gianfranco Giolfo, direttore
Per ,aggiori informazioni: www.rapallomusica.it