Festival Classica in Paradiso

Sabato 13 giugno a Camogli

Festival Classica in Paradiso nelle città del Golfo Paradiso
mercoledì 3 giugno 2009

"Dal Vecchio al Nuovo Mondo... a bordo di quattro clarinetti!": Classica in Paradiso sabato 13 all'Oratorio SS. Prospero e Caterina di Camogli 

Un'attività più che ventennale,  tournèe in vari paesi del mondo, centinaia di concerti tenuti con successo di pubblico ed entusiastici apprezzamenti della critica nei più importanti Festival e Rassegne Musicali, registrazioni radiofoniche e televisive, incisioni discografiche, esecuzione di  "prime assolute" di brani ad esso dedicati,  questi sono i numeri del Quartetto Italiano di Clarinetti, fondato nel 1985 per promulgare e valorizzare il clarinetto e la sua "famiglia" nell'ambito della musica da camera.

Il Quartetto, formato da Giovanni Lanzini, Carlo Franceschi, Maurizio Moranti, Augusto Lanzini, è in cartellone per il penultimo concerto del Festival Classica in Paradiso, sabato 13 a Camogli (ore 21 all'Oratorio Santi Prospero e Caterina), con un programma dal titolo (e dal contenuto!), molto accattivante: "Dal Vecchio al Nuovo Mondo" (memorie musicali di fine millennio), un ideale confronto tra la tradizione musicale etnica ed europea, proposta nella prima parte del concerto e l'esperienza jazz e swing del "nuovo mondo" americano nella seconda parte. Saranno messe a confronto musiche africane, klezmer, ungheresi, sudamericane con i "classici" americani Joplin, Gershwin Mancini, Berlin; un felice incontro tra sonorità e stili diversi, tra ricerca musicale e divertimento, dove si evidenzierà tutta l'esperienza che il Quartetto ha acquisito nella sua intensa attività concertistica, attraverso anni di studio e di appassionata ricerca, fino a fare proprio un ricco repertorio che spazia dal Classicismo alla musica contemporanea, con una particolare attenzione per la cultura etnica. Il quartetto si è esibito per le più prestigiose Associazioni, Rassegne e Festival italiani e in Svizzera,  Francia, Germania, Croazia, Slovenia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Spagna, Stati Uniti. Nel 1987 il quartetto si è esibito alla presenza di S.S. Papa Giovanni Paolo II in Vaticano, con un concerto registrato dalla Radiotelevisione Vaticana e negli anni successivi ha effettuato varie registrazioni televisive e radiofoniche per la RAI e per importanti network privati. Dal punto di vista discografico nel 1998 il Quartetto Italiano di Clarinetti ha inciso il Compact-Disc "Gershwin Serenade" per l'etichetta Iktius e nel 2004 è stato invitato dalla prestigiosa Radio della Svizzera Italiana a registrare un programma interamente dedicato alla "world music", poi divenuto incisione discografica ("Tra Bianco e Nero") per l'etichetta EMA Records.  Nel 2007 il quartetto ha inciso "I Clarinetti di Mozart" (musiche originali di Wolfgang Amadeus Mozart), subito notato dalla critica specializzata sia per il contenuto che per il valore interpretativo. Nel 2008, su invito della prestigiosa Houston University, ha effettuato alcuni concerti, una master-class e una registrazione per la Radio Nazionale KUHF a Houston in Texas.

Ricordiamo che il Festival Classica in Paradiso è realizzato con il contributo della Provincia di Genova e di tutti i Comuni coinvolti allo scopo di  promuovere la diffusione della cultura musicale, ma soprattutto di unire tutti i Comuni del territorio, sottolineandone l'unitarietà geografica e culturale, Grazie a questa sinergia, i concerti sono ad ingresso libero. Dodici gli appuntamenti di questo Festival che è partito il 4 aprile a Bogliasco e si concluderà sabato 20 giugno a Recco, con uno dei vincitori del premio chitarristico Ruggero Chiesa, Alessandro Benedettelli.

Ricordiamo che al termine di ogni concerto, e' possibile cenare con musicisti e organizzatori  presso uno dei ristoranti che collaborano al festival, a prezzo promozionale.

INFO: 0185771159 - 0185770703 - 338 6026821 - WEB: www.gpmusica.info



Fonte: Silvia Bonuccelli

Quatetto italiano di clarinetti


RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Cenobio dei Dogi Hotel Cenobio dei Dogi
Ospitalità e stile richiamano all’ Hotel Cenobio dei Dogi chi sa apprezzare lo charme di uno degli angoli più affascinanti della riviera ligure di levante.
Albergo Da O VIttorio Albergo Da O VIttorio
Già all'inizio del secolo era consuetudine ritrovarsi dal Vittorio, osteria di campagna col gioco da bocce ed il pergolato fresco.
Hotel Portofino Kulm Hotel Portofino Kulm
4 stelle a Camogli: Panorama esclusivo
Hotel Elena Hotel Elena
Avvolto in una atmosfera romantica e moderna, a pochi passi dal mare e dal centro della capitale gastronomica della Liguria, l' hotel di Recco sorge, dal 1949, da un'antica villa di fine 800.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza